rotate-mobile
Serie C

Serie C - Fiorenzuola cuore&orgoglio: rimonta la Pro Patria da 0-1 a 3-1. Doppietta di Alberti

Prova super dei rossoneri che vanno sotto nel primo tempo, poi nella ripresa lanciano la carica con Alberti che pareggia e sorpassa, Gonzi fissa il 3-1. Sono tre punti pesantissimi in chiave classifica. La squadra di Tabbiani nel secondo tempo è stata arrembante. Pergo, Novara e Arzignano in campo domenica

Il Fiorenzuola vince in rimonta una partita che, suo malgrado, aveva preso una pessima piega dopo il primo tempo. La Pro Patria infatti, piuttosto evanescente, sblocca la gara con uno dei pochi tiri in porta della sua gara: Pitou capitalizza al massimo e all’intervallo i bustocchi sono in avanti nonostante l’ottimo piglio dei rossoneri.
Non ci sono cambi ad inizio ripresa con il Fiorenzuola che riparte con lo stesso piglio: il gol del pari è questione di otto minuti con Alberti che infila Rovida. Altri otto minuti ed è ancora l’attaccante rossonero a colpire, questa volta per la rete del vantaggio.
Il sigillo di Gonzi è solo l’accento ad una prestazione corale piuttosto positiva che regala tre punti ai rossoneri, gli applausi sono tutti per Alberti. Ora occhi puntati sulla gara della Pergolettese di domani: i gialloblu affronteranno il Novara, agganciato a quota 34 punti dai rossoneri.

Leggi qui il film della partita azione dopo azione

Leggi qui la classifica

Tre angoli in altrettanti minuti per il Fiorenzuola che parte con il piede pigiato sull’acceleratore: al quinto Alberti lanciato a rete da Sussi trova la risposta, tutt’altro che banale, di Rovida. Due minuti più tardi è Morello a calciare da posizione defilata ma c’è ancora Rovida sulla strada dei rossoneri.
La Pro Patria si vede piuttosto a fatica e la squadra di Tabbiani prosegue sulla stesa falsariga: al quarto d’ora D’Amico mette al centro di testa per l’incornata di Potop che è però troppo centrale, sulla destra il Fiorenzuola è praticamente imprendibile.
Nonostante lo “zero” alla voce conclusioni in porta fino al ventiseiesimo è la Pro a sbloccare: lancio dalle retrovie per Pitou che aggancia in area sorprendendo Reali e depositando alle spalle di Sorzi. Doccia assolutamente gelata per i rossoneri che si ritrovano sotto quasi casualmente sotto nel punteggio fino all’intervallo.

Si riparte senza cambi e con il Fiorenzuola a far giare palla alla ricerca dello spazio per riportare in equilibrio la gara: all’ottavo Maffei calcia in area, il pallone respinto finisce sui piedi di Alberti che scarica in porta trovando il pareggio, più che meritato.
Ai rossoneri però non basta un punto con la pressione che resta costante sulla trequarti avversaria e la Pro Patria che non si vede praticamente mai dalle parti di Sorzi: serve un’altra zampata, un altro colpo in area che arriva appena superato il quarto d’ora. Altra azione combattuta, altro pallone rasoterra a pochi passi dalla porta con Alberti che può e deve soltanto spingerla dentro.
Non finisce qui. Alla mezz’ora Bocic sguscia via sulla sinistra ma è nell’azione appena successiva che arriva il colpo che spegne quasi completamente le velleità di rimonta avversarie: Gonzi riceve a centro area da D’Amico e appoggia in porta quasi indisturbato.
La Pro Patria a quel punto non ci prova nemmeno più, Anelli scarica alto non di troppo dalla distanza ma la vittoria ed il bottino pieno sono tutti dei rossoneri.

FIORENZUOLA-PRO PATRIA 3-1
(primo tempo 0-1)

FIORENZUOLA: Sorzi, Maffei, Potop, Nelli, Gonzi, Alberti (88’ Seck), Sussi, Morello (63’ Bocic), Mora (80’ Musatti), D’Amico (80’ Anelli), Reali (63’ Bondioli). A disposizione: Bertozzi, Roteglia, Gentile, Popovic, Brogni. All.: Tabbiani

PRO PATRIA: Rovida, Ndrecka, Saporetti, Moretti, Stanzani (61’ Citterio), Pitou, Bertoni (61’ Fietta), Minelli, Ferri (83’ Curatolo), Somma (76’ Marano), Castelli (83’ Parker). A disposizione: Mangano, Bashi, Ghioldi. All.: Le Noci (Colombo squalificato)

ARBITRO: Gandino di Alessandria (Assistenti: El Filali di Alessandria e Boato di Padova)

RETI: 27’ Pitou, 53’, 61’ Alberti, 75’ Gonzi

NOTE: AMMONITI: Reali (F); Somma, Ferri, Pitou (PP); ANGOLI: 10-5 per il Fiorenzuola; RECUPERO: 1’ pt, 4’ st; SPETTATORI: 404

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie C - Fiorenzuola cuore&orgoglio: rimonta la Pro Patria da 0-1 a 3-1. Doppietta di Alberti

SportPiacenza è in caricamento