L'opposto francese lascia Piacenza dopo due stagioni

Il Copra Volley saluta Kevin Le Roux, l'opposto centrale francese, che proseguirà la stagione agonistica al Cheonan Hyundai in Corea del Sud.
Questo il comunicato inviato dalla società:
Arrivato nel nostro club a luglio 2013, Le Roux ha contribuito attivamente a dar vita a una stagione ricca di emozioni e importanti risultati: quarti di finale di Champions League, semifinale del Campionato Italiano e vittoria della Coppa Italia 2014.
La Società ringrazia l'atleta francese per quanto fatto anche in questa prima parte di stagione, dove si è distinto per l'alto livello e la continuità delle sue prestazioni, tanto da risultare fino ad ora il miglior marcatore della squadra.
Il presidente e tutto lo staff ringraziano Kevin Le Roux e gli augurano una carriera ricca di soddisfazioni.

Fari puntati sul derby di Promozione tra Gotico Garinaldina e Royale Fiore

Dopo lo stop forzato di domenica scorsa, causa maltempo, torna in campo tutto il calcio dilettantistico piacentino con Seconda e Terza Categoria che ormai sono alle battute finali dei rispettivi gironi di andata. In Serie D il Piacenza affronta la trasferta di Formigine, il Fiorenzuola invece ospita il Mezzolara. In Promozione la capolista Carpaneto ospita la Castelnovese, penultima della classe. Fari puntati sul derby tra Gotico Garibaldina e Royale Fiore, il Fontana Audax riceve al Soressi Il Cervo. Chiude la Castellana ospite del Terme Monticelli. In Prima Categoria la Pontenurese ospita la capolista Noceto, l'Agazzanese (che insegue a -1)

Al PalaBanca sabato alle 20.30 supersfida con Novara

L’appuntamento è di quelli da non perdere. Da una parte la capolista, unica squadra ancora imbattuta in campionato dopo quattro giornate, con un solo punto lasciato per strada. Dall’altra la terza in graduatoria, la formazione capace fino a metà settimana di far registrare il bottino pieno, perdendo un solo set in tre gare prima dello stop subito a domicilio di Modena. Sabato sera alle 20.30 al PalaBanca si troveranno di fronte quelle che al momento sono le due formazioni migliori in Italia: la Nordmeccanica Rebecchi di Chiappini e la Novara di Pedullà: l’obiettivo delle padrone di casa è conquistare tre punti per superare nuovamente le piemontesi in classifica.

Rossoneri senza Rieti, Ignico, Castellana, Sanè e Mella. Rientra Caboni

Campionato di Lega Pro che propone il testacoda del Girone B allo stadio Garilli, dove domenica (inizio ore 16) il Pro Piacenza ultimo della classe ospita la capolista Ascoli. I marchigiani sono imbattuti da sette giornate, fin qui hanno perso una sola partita (a Ferrara contro la Spal) e l'intenzione è quella di fare bottino pieno anche a Piacenza. Dall'altra parte c'è invece un Pro alle prese con una difficile situazione di classifica, dettata più che altro dalle cinque sconfitte nelle ultime sette gare. Rossoneri privi di Ignico e Rieti, squalificati, di Castellana (fermo in via precauzionale), forfait anche per Sanè e Mella mentre recupera Caboni. Nell'Ascoli non ci saranno gli

Venerdì sera il club alla cena benefica di MOvember a L'Altro Village

Seduta di allenamento interessante in casa Piacenza. Il tecnico Francesco Monaco oggi ha provato una difesa con Colicchio al posto di Mei, insieme a lui Ruffini, Adiansi e Battistotti a completare il reparto. Carte mescolate nelle altre zone del campo. Francesco Volpe ha ripreso gli allenamenti, se starà al cento per cento allora a Formigine giocherà lui con Lisi e Minasola dietro a Marrazzo, altrimenti spazio a Zanardo. In attacco ballottaggio Marrazzo-Girometta col primo in vantaggio. Sul fronte calciomercato, invece, sempre più insistenti le voci che vogliono il club sul giovane

Lettera della società dopo la decisione di ripetere il match con lo Sporting

Riceviamo e pubblichiamo la lettera che ci è stata inviata dalla società Caorso Calcio (Seconda Categoria B) all'indomani della decisione presa dal Giudice Sportivo di Piacenza di ripetere la partita Sporting Fiorenzuola-Caorso in quanto l'arbitro l'aveva condotta a termine solamente per paura della propria incolumità fisica (leggi qui). Il testo integrale della

Prima esperienza internazionale per la spadista piacentina

Prima esperienza internazionale per Elena Perna, giovane spadista del Circolo della scherma Pettorelli di Piacenza che si appresta a disputare nel week end la prova del circuito europeo Cadetti di spada a Grenoble (Francia). Per Elena, classe 1999, un appuntamento prestigioso, con oltre 180 partecipanti provenienti non solo dall'Europa, ma anche da altri continenti. Per il sodalizio piacentino, non è il primo appuntamento internazionale giovanile della stagione, con Andrea Polidoro già protagonista in Lussemburgo e a Salonicco (Grecia), riportando ottimi risultati. Segnale del buon lavoro svolto dal circolo sul settore giovanile, che brilla non solo per numeri ma anche per qualità.

ALTRI SPORT
Motonautica

Nel GP di Abu Dhabi, penultimo appuntamento della stagione di F1, il piacentino Alex Carella ha chiuso in quinta posizione perdendo la testa della classifica generale ora guidata dal francese Chiappe. Per il Mondiale 2014, con una sola gara a disposizione, restano in corsa Chiappe (50 punti), Carella (47) e Torrente (44).

venerdì 21 novembre 2014
ALTRI SPORT
Basket

Con l’ultimo arrivato Andrea Galiazzo pronto al debutto, Fiorenzuola prova a interrompere il trend negativo che dura da quattro gare. Al PalaMagni (domenica 23 novembre, ore 18) arriva Faenza, una delle big del girone, reduce, tra l’altro, dall’esaltante successo ottenuto nel derby con Imola, al termine di un’incredibile rimonta: al termine della terza frazione Faenza era infatti sotto di sedici punti. Un’avversaria certo non comoda per il quintetto guidato da coach Gigi Brotto, che però, in questo momento, ha bisogno come il pane di una vittoria per uscire dalla crisi.  

venerdì 21 novembre 2014
CALCIO
Calcio giovanile

Meteo permettendo tornano in campo nel fine settimana le giovanili piacentine dopo i rinvii di massa dello scorso weekend. Tra i principali appuntamenti spicca l'impegno della Berretti del Pro Piacenza impegnata sul campo del Lumezzane sabato. Negli Juniores Nazionali il Piacenza ospita la Massese mentre il Fiorenzuola va in trasferta sul campo della Fortis Juventus. Negli Juniores Regionali spicca il derby tra Fontana Audax e Carpaneto. Il Gazzola di Villani va in casa del Pallavicino, mentre il Royale Fiore ospita il Calcio Casalese.

giovedì 20 novembre 2014
PALLAVOLO
Volley B

Nuovo impegno casalingo per la Canottieri Ongina, di scena alle 21 a Monticelli contro il Softer Forlì nella sesta giornata d'andata del campionato di B1 maschile (girone B). Per i gialloneri di Bruni, l'obiettivo è tornare a sorridere in casa dopo il ko di due settimane fa contro la capolista Fanton Modena Est.
QUI CANOTTIERI ONGINA - I gialloneri piacentini arrivano all'appuntamento dopo la rimonta vincente di sabato scorso a Grottazzolina, dove Botti e compagni hanno saputo conquistare la vittoria al tie break dopo esser stati sotto 2-0 contro la compagine marchigiana. In casa Canottieri Ongina, a presentare la sfida contro Forlì è il tecnico Gabriele Bruni.

venerdì 21 novembre 2014
ALTRI SPORT
Basket

Importantissima vittoria in trasferta per Radiocoop Piacenza che sfrutta al meglio il turno infrasettimanale per agganciare il secondo posto in classifica.
Partita in salita sin dai primi minuti per i ragazzi di coach Mambretti che si trovano dopo 6' ad inseguire l'avversario avanti sul 15-8.
Tibollo da fuori ma soprattutto Olagundoye nel pitturato e dalla media sono cuore e sostanza per i parmigiani. 
Nel secondo quarto gli ospiti impattano a quota 17 con una tripla di Scarionati e da qui in avanti la partita procede sui binari del massimo equilibrio.

venerdì 21 novembre 2014
PALLAVOLO
Volley A1 femminile

Tre colpi in una sola serata: prima sconfitta in campionato, prima gara stagionale senza conquistare punti e primato lasciato a Novara. Non si può certo dire che la trasferta di Modena verrà messa dalla Nordmeccanica Rebecchi nella bacheca dei ricordi migliori, ma una battuta d'arresto a questo punto del torneo viene assorbita in modo del tutto indolore. Vero, le piacentine devono lasciare quel primo posto in classifica che fa sempre morale

mercoledì 19 novembre 2014
CALCIO
Dilettanti

Brutta botta per il Nibbiano che non nel terzo turno di Coppa Emilia non è riuscito a difendere il 3 a 2 dell'andata, sul campo di Borgonovo vince il San Secondo 4 a 3 e quindi i piacentini escono dalla competizione. La Sannazzarese esce indenne da Rivergaro (1-1) e si qualifica in semifinale.

Coppa Emilia Prima Categoria
Nibbiano-San Secondo 3-4 (andata 3-2)

martedì 18 novembre 2014
CALCIO
Dilettanti

Il Giudice Sportivo di Piacenza ha disposto la ripetizione della partita di Seconda Categoria B tra Sporting Fiorenzuola e Caorso giocata il 9 novembre scorso e vinta dal Caorso 2 a 1. Dal 23' del secondo tempo, infatti, si legge nel referto che il direttore di gara «non ha più ritenuto regolare lo svolgimento della partita in quanto l'arbitro non si sentiva più in grado di dirigerla, in quanto era stato fatto oggetto di minacce e insulti da parte dei calciatori e di un dirigente del Caorso che teneva un atteggiamento intimidatorio. L'arbitro pertanto ha portato a termine la partita

mercoledì 19 novembre 2014
CALCIO
Serie D

Finisce 0-0 il recupero della dodicesima giornata tra Fiorenzuola e Abano. I rossoneri, rimaneggiati per le assenze di Pizzelli, Guglieri e Pighi, ci provano in tutti i modi, ma senza creare seri problemi a Murano.  Ai punti i rossoneri avrebbero strameritato la vittoria, ma, considerato il clamoroso legno colto da Bortolotto in extremis (che fa il paio con quello colpito da Franchi), la divisione della posta ci può stare. I rossoneri agganciano così il Piacenza al quinto posto e restano nelle posizioni che contano della classifica. 

mercoledì 19 novembre 2014
ALTRI SPORT
Ciclismo

Sabato prossimo, 22 novembre, il comitato provinciale della Federciclismo effettuerà le premiazioni riservate ai ragazzi della categoria Giovanissimi. La cerimonia avrà inizio alle 15,15 presso la sala di rappresentanza del CONI di Piacenza, in Via Calciati 14.

Questi i premi assegnati e i loro vincitori:
 
Studio e Bici: Kate Garcia Coello, Alberto Tanzi

giovedì 20 novembre 2014
PALLAVOLO
Volley A1 maschile

Adesso ci sarà da sudare. Perché se nelle prime due gare di Champions conquisti solamente due punti è impossibile sperare di avere un cammino in discesa. Il Copra si arrende anche ai belgi del Roeselare dopo avere gettato al vento un'occasione importante in trasferta. Avanti 2-1 e a due punti dal match si sono fatti rimontare venendo poi sconfitti al tie break. Il rammarico è grande perché ancora una volta, come nella sfida d'esordio con il Costanza, i biancorossi hanno dimostrato di potersela giocare alla pari con gli avversari.

martedì 18 novembre 2014
CALCIO
Calcio mercato

Cambio in panchina per l'Arsenal, il tecnico Francesco Piccinini (Seconda Categoria A) è stato sollevato dall'incarico di allenare la prima squadra. Fatale al tecnico la sconfitta maturata domenica scorsa contro il Podenzano (3-1) nonostante il quarto posto in classifica. Al suo posto arriva Roberto Bricchi, ex di Villanova e Sannazzarese.

giovedì 20 novembre 2014
ALTRI SPORT
Ciclismo

Continua a pieno ritmo la stagione del ciclocross. Nell’ultimo fine settimana i ragazzi del Velo Club Pontenure – Raschiani – Zeppi hanno ottenuto buoni risultati nel ciclocross. In particolare, tra gli Allievi del primo anno, Leonardo Repetti ha conquistato nel giro di quarantott’ore il terzo posto a Bolzano e il secondo a Garbagna Novarese, dove, nella stessa categoria, Francesco Omati ha chiuso quattordicesimo; negli Esordienti,  undicesimo Gianguido Pighi e dodicesimo Massimiliano Belloni. La gara di Garbagna era valida quale quarta prova del circuito del Trofeo Piemonte

giovedì 20 novembre 2014
ALTRI SPORT
Ciclismo

Il Velo Club Pontenure 1957 Raschiani Autoberetta ha chiuso il 2014 con un bilancio decisamente positivo. Del resto, l'anno era iniziato con un nuovo titolo regionale già in bacheca, quello di ciclocross conquistato il 23 dicembre 2013 a Serramazzoni (Modena) dall'Esordiente del secondo anno Leonardo Repetti. Nel luglio scorso, poi, è stato l'Allievo Mirco Remondini a laurearsi campione emiliano-romagnolo su strada a Bedonia (Parma). Oltre a questi due successi di prestigio, nel corso della stagione sia Repetti sia Remondini hanno ottenuto altre affermazioni di una certa importanza.

martedì 18 novembre 2014
ALTRI SPORT
Tennistavolo

Dopo l’intensa attività individuale dove la Teco Cortemaggiore ha raccolto grandi soddisfazioni nelle varie categorie dei tornei nazionali a Terni e La Spezia, e in quello regionale di Modena, sono ripresi i campionati a squadre. Ferma la serie A-1 femminile, per la Teco Cortemaggiore in campo le altre otto squadre: occhi puntati sulla serie B-2 Nazionale Maschile e la C-2. In B2, nella partita contro il Ripalta Cremasca, è uscito un secco 5 a 2 per

mercoledì 19 novembre 2014

Inserire almeno 4 caratteri

I blog di Sportpiacenza
Anche se nessuno me lo ha chiesto
di Massimo Botti
I video di Sportpiacenza
I video di Sportpiacenza
Le foto di Sportpiacenza
Le foto di Sportpiacenza