Il tecnico elogia tutti i ragazzi. Lisi, Tiboni migliori campo, buon esordio per D'Aniello

C'è soddisfazione nello spogliatoio biancorosso al termine di questa gara. Adesso il Piacenza può dire di aver superato un esame importante, dopo aver lavorato in silenzio per settimane. Il volto della squadra, fino all'avvento di De Paola indefinito, ora ha una fisionomia operaia, grintosa ed è immagine e somiglianza dei lineamenti del suo tecnico. «Questa è la vittoria di un gruppo fantastico - gioisce Luciano De Paola dalla sala stampa

Bella prova di carattere della squadra di De Paola. Tiboni inventa, Lisi segna

Finalmente il Piacenza sfata il tabù Garilli (ancora inviolato nel 2015) e in un colpo solo lava via anche gli ultimi dubbi rimasti. La squadra di De Paola con la vittoria sul Porto Tolle sale al quarto posto in classifica e dimostra di avere le potenzialità per puntare alla terza o alla seconda piazza in chiave playoff. Tre punti meritatissimi quelli dagli emiliani, che nel primo tempo rischiano poco o nulla

Tutti i risultati e le classifiche del nostro calcio dilettantistico dalla Serie D alla Terza Categoria.
E' possibile inviare il tabellino della partita all'indirizzo email redazione@sportpiacenza.it, dalle 16.15 tutti i risultati in aggiornamento costante e i commenti arrivati in redazione.

Poche le emozioni, mercoledì rossoneri ancora in campo con la Correggese 

Lega Due Silver - I padroni di casa superano i piacentini 80 a 72

Un'altra sconfitta per il Bakery, per il quale ormai si profila sempre più concreta la retrocessione. Chieti ha avuto ragione del quintetto di Sodini, che solo in apertura di gara è riuscito ad essere avanti nel punteggio. Ben presto Chieti ha preso il sopravvento nel gioco e sul tabellone il risultato ha cominciato a dilatarsi a favore dei padroni di casa. A metà gara, Piacenza gira la boa con tredici punti in meno degli avversari, migliori nel tiro da tre, con già tre giocatori in doppia cifra e abili a sfruttare i palloni persi dalla squadra biancorossa.

Inalterata la distanza dalla zona play off, ma Monza arriva come un treno

La sconfitta di Ravenna in casa di Modena, ora nuova capolista solitaria per la sconfitta di Trento a domicilio della Lube, e il turno di riposo di Molfetta, mantengono inalterata le distanze del Copra dalla zona play off. La formazione di Radici, attualmente nona in classifica, ha ancora sei punti di ritardo da Ravenna, ottava (ultima posizione utile per gli spareggi scudetto) e otto da Molfetta. Ma adesso i biancorossi devono iniziare anche a temere Monza, ancora alle spalle di Piacenza ma che sta arrivando a velocità doppia e allo stato attuale è a una sola lunghezza da Zlatanov e compagni. I pericoli dunque vengono pure dai brianzoli, che nelle ultime cinque gare hanno conquistato sei punti (contro gli zero dei biancorossi) e si propongono come candidata all'ingresso nei play off.

Alfonso para un altro rigore, questa volta a Bocalon. Vittoria meritata

Ad Alessandro Castellana sono sufficienti centoventi secondi per regalarsi il primo gol tra i professionisti e consegnare al suo Pro Piacenza tre punti che avranno un'importanza capitale nella corsa alla salvezza. Non è ancora il caso di guardare al di sopra della zona playout, tuttavia la vittoria dei piacentini a Prato ha un sapore bellissimo, perché ottenuta su un campo complicato e al termine di una partita ricca di emozioni nel primo tempo.

Troppi errori di Piacenza di fronte a Perugia che domina: 3-0

L’analisi più efficace arriva dalle parole di Goran Vujevic a fine partita: «Mi aspettavo una Piacenza più combattiva. So che hanno dei problemi, ma pensavo di vederli almeno come all’andata». Invece in casa Copra i numeri sono impietosi: 11 sbagli in attacco a cui vanno sommati gli 8 muri subiti e 28 errori complessivi contro i 12 degli avversari. I biancorossi non sono incisivi a rete e vengono puniti con un 3-0 da Perugia che fa tutto meglio

CALCIO
Lega Pro

Blitz esterno da dieci e lode per il Pro Piacenza, che espugna il campo del Prato con una rete di Castellana e sale così a 25 punti in classifica, in attesa dello scontro diretto col San Marino in programma nel prossimo turno. Eccellente la prova di tutta la squadra di Franzini, sul campo però brillano il match winner

sabato 28 febbraio 2015
CALCIO
Calcio giovanile

Nella Berretti buon pareggio del Pro Piacenza di mister Campese contro il Pavia, termina 2-2 un match ricco di emozioni. Piacentini in vantaggio con Pezzi, nella ripresa il Pavia rimonta e sorpassa il Pro con Buscaglia e Krasniqi, nel finale Najdenov fissa il pari.

domenica 1 marzo 2015
ALTRI SPORT
Basket

Il Piacenza Basket Club supera anche l'insidiosa trasferta di San Polo d'Enza e continua la sua marcia all'inseguimento di Anzola Basket nel campionato di Serie D Regionale. Con il valore aggiunto dei nuovi acquisti delle ultime settimane, Garofalo e Gorla, i ragazzi di Mambretti danno una grande prova su un parquet non semplice, dove diverse formazioni avevano dovuto cedere il passo. L'avvio di partita si dimostra subito ostico per la Radiocoop.it, che deve subire il break della Sampolese (10-2 al 4'). I ragazzi di Mambretti, cambiando la tipologia di difesa in modo sapiente, riescono a rimanere a galla, chiudendo il primo parziale sotto di 1 punto, sul 20-19. Nel secondo quarto sale in cattedra Gorla, che con l'aiuto di Massari si dimostra imprendibile per le maglie locali, e riesce a costruire il primo vantaggio piacentino.

sabato 28 febbraio 2015
PALLAVOLO
Volley C e D

Ecco risultati, tabellini  e commenti dei recuperi delle gare di Serie C e D rinviate il 7 febbraio
CONAD ALSENESE-ATM TRAFILERIE MOGLIA 3-0 (25-20, 25-17, 25-22)
Conad Alsenese: Traversoni 4, Ferrari 2, Ghisolfi 14, Nartelli 12, Visconti 3, Magno 16, Vespari (L); Agarbati 3, Verdelli 4, Periti, Faroldi (L), Passera 2. All.: Scaltriti.
Missione compiuta e massimo risultato col minimo sforzo per la Conad Alsenese che nel recupero della quattordicesima giornata batte il fanalino dell’Atm Moglia (4 punti) con una prestazione non esaltante ma comunque valida per riconquistare così la vetta solitaria della classifica a quota 40, uno in più della Texcart Carpi.
EMMEZETA VOLLEY TEAM 03-POOL VOLLEY 2002 ASD 3-1 (22-25, 25-14, 25-22, 25-22)
Emmezeta Team 03: Pautasso 6, Molinaroli 4, Nedeljkovic 11, Ziliani 17, Cappellini 12, Markovic 4, Lanfranchi (L), Farina 1, Civetta 13, Marchetti, Fumi, Pautasso Sil. All.: Corraro

venerdì 27 febbraio 2015
ALTRI SPORT
Tennistavolo

Tutta l’attività nazionale agonistica si fermerà per dar spazio ai campionati italiani assoluti di prima categoria che si disputeranno in Puglia, a Molfetta. Si assegneranno i primi tricolori targati 2015 di singolo, doppio e doppio misto e sarà il primo medagliere ufficiale della stagione. Saranno presenti tutti i big e i migliori pongisti nazionali, la piacentina Teco Cortemaggiore sarà presente con Wang Yu e Cavalli Giulia, in gara anche l’altro magiostrino, ma tesserato per Palermo, Crotti Mattia. Le gare inizieranno venerdì 27 con le qualificazioni

venerdì 27 febbraio 2015
ALTRI SPORT
Basket

Fiorenzuola prova il colpaccio a domicilio della regina del campionato. Valdardesi in campo domenica 1 marzo (ore 18) a Faenza, dopo le due sconfitte consecutive rimediate con i Ghepard e con San Lazzaro. Serve ovviamente la partita perfetta, senza alcuna sbavatura o passaggio a vuoto. Nell’ultimo turno Faenza ha perso il derby con Imola, interrompendo dunque la serie di quattordici successi di fila.

sabato 28 febbraio 2015
ALTRI SPORT
Baseball

La Squadra Little League Ragazzi U12 disputa domenica al Palasport "Campanini" di Sannazzaro dè Burgondi (PV) un quadrangolare indoor con i padroni di casa, il Bovisio Masciago ed il Cernusco sul Naviglio. Sarà quest'ultimo il primo avversario dei biancorossi. La vincente affronterà in semifinale la perdente di Sannazzaro-Bovisio e viceversa.  La squadra di D'Auria sarà poi in

sabato 28 febbraio 2015
ALTRI SPORT
Ciclismo

A seguito dell’incontro tra i rappresentanti dei diversi enti di promozione sportiva svoltosi nei giorni scorsi a Piacenza, è stato definito il calendario cicloturistico 2015. Ecco l’elenco, da ritenersi comunque provvisorio (non sono naturalmente escluse modifiche) degli appuntamenti in programma nei prossimi mesi (tra parentesi le società organizzatrici e gli enti di appartenenza).

Domenica, 8 marzo 2015: Cicloturistica d’Apertura a Vicomarino (Vs Borgonovese - Fci)

giovedì 26 febbraio 2015
PALLAVOLO
Volley B

Si dividono le strade della Canottieri Ongina e dello schiacciatore Juan Cuda. Il giocatore non farà più parte della rosa di B1 maschile della squadra piacentina. In casa monticellese, a commentare la vicenda è il presidente Fausto Colombi.
«E' stata - spiega Colombi - una decisione unilaterale del giocatore per motivi personali. La società è molto amareggiata, anche perché ha sempre trattato il ragazzo in modo eccellente e per questo si è sentita tradita. Chiaramente, abbiamo subìto gravi danni economici e organizzativi, con ripercussioni evidenti sull'equilibrio tecnico-tattico della squadra, tenendo conto che il mercato si è chiuso nel mese di gennaio».

giovedì 26 febbraio 2015
CALCIO
Calcio giovanile

I risultati e le classifiche aggiornate dopo i recuperi infrasettimanali degli Allievi e Giovanissimi Regionali. Il quadro delle partite si completa il 5 marzo:

Allievi Regionali A: Fiorenzuola-Podenzano 2-0, Piacenza-Audace 3-1, Progetto Intesa-Valtarese 1-1. Bibbiano-Mercury il 5/03.
Classifica qui

Allievi Regionali B: Baby Brazil-Tricolore 1-3

venerdì 27 febbraio 2015
PALLAVOLO
Volley A1 maschile

Brutta notizia per Angelo Lorenzetti, attuale tecnico di Modena ma indimenticato allenatore di Piacenza. Lunedì, mentre era a cena con la squadra, ignoti sono entrati nella sua abitazione approfittando anche dell’assenza della moglie e della figlia, rubando preziosi e oggetti personali. A Lorenzetti è stata trafugata anche la medaglia dello scudetto vinta a Piacenza nel 2009 con l’allora Copra Nordmeccanica.

giovedì 26 febbraio 2015
ALTRI SPORT
Motori

Una delle novità del Calendario Sportivo Nazionale di rally sarà il ritorno della Ronde delle Miniere, in provincia di Piacenza. La sesta edizione della gara, assente dalle scene dal 2011, è stata inserita per il 14 e 15 marzo con la novità che al timone organizzativo vi sarà la Scuderia Invicta in luogo di altra struttura che organizzava in precedenza. Per il sodalizio di San Giorgio Piacentino, attivo da anni nell’automobilismo nazionale, già organizzatore di altri eventi motoristici, si tratta del debutto nei rallies e per questo, per orchestrare al meglio l’evento

mercoledì 25 febbraio 2015
ALTRI SPORT
Atletica

Si chiude definitivamente il sipario sulla stagione indoor per le categorie assolute a Padova dove è andata in scena la massima rassegna italiana in sala quali i campionati assoluti. Filosofia dell'Atletica 5 Cerchi è far crescere i propri atleti tecnicamente, ma permettere loro di fare esperienze nei migliori sodalizi italiani e la scelta non è mai stata più che azzeccata: 3 atlete presenti sulla pista e pedana del palas patavino, un bronzo, un record italiano under 20 e una miglior prestazione provinciale indoor assoluta.

mercoledì 25 febbraio 2015
CALCIO
Serie D

Lunedì 2 marzo l’Us Fiorenzuola Academy promuove la giornata del portiere, riservata ai numeri uno nati dal 2000 al 2006. Verranno effettuate esercitazioni specifiche con spara palloni e con circuiti coordinativi. Il ritrovo è fissato per le ore 14 al campo sportivo Academy di via Barani di Fiorenzuola (zona piscina).

Per informazioni:
333.6524078 (Jonathan Zappieri)
349.2302166 (Marco Sartori)
331.9659047 (Matteo Mozzoni)    

martedì 24 febbraio 2015
CALCIO
Calcio

Finalmente al via il Torneo Clausura di Calcio a 11, in forma ridotta a causa delle abbondanti nevicate e piogge delle settimane scorse. Nuova formula con due gironi da 6 squadre ciascuno e partite di andata e ritorno. In campo due partite entrambe giocate al centro sportivo Spes. Nel Girone A S. Antonio (Team of the Week) ha superato Rio Sanrocchese per 7-0 complice anche l'inferiorità numerica che ha costretto gli ospiti a giocare in 10 per circa 60 minuti di gioco; nel Girone B pareggio per 1-1 tra Borgotrebbia e Vittorino

martedì 24 febbraio 2015
ALTRI SPORT
Nuoto

Si arricchisce ulteriormente il medagliere della Vittorino da Feltre relativo ai Campionati Regionali lombardi di nuoto, conclusisi nei giorni scorsi a Milano (gare maschili) e a Desenzano del Garda (femminili). Nella seconda e conclusiva tornata di gare, infatti, i nuotatori biancorossi hanno conquistato nove titoli regionali, cinque medaglie d’argento e due di bronzo che si sommano agli undici titoli ai due argenti e ai quattro bronzi che erano già

martedì 24 febbraio 2015

Inserire almeno 4 caratteri

I video di Sportpiacenza
I video di Sportpiacenza
Le foto di Sportpiacenza
Le foto di Sportpiacenza
Le foto di Sportpiacenza