Ruggieri: vogliamo vincere il più possibile. Primo allenamento con il pallone. Video

Primo allenamento con il pallone per il Copra, che dopo la seduta con i pesi di lunedì, giorno del raduno, a ventiquattro ore di distanza ha iniziato a lavorare anche in gruppo. Niente di trascendentale come è normale che sia in questo periodo, solamente qualche esercizio a coppie e, successivamente, con quattro-cinque giocatori insieme per riprendere confidenza con il pallone. Nessuna accelerazione particolare e neppure i primi accenni di sei contro sei, ancora troppo presto per iniziare, così nel finale di seduta è tornato protagonista il preparatore atletico Alessandro Guazzaloca che ha preso sotto la sua ala tutti i giocatori con ripetute e allunghi.
Intanto c’è ancora tempo per ascoltare le parole di Guido Molinaroli e Dario Ruggieri, intervenuti il giorno del raduno.

L'atleta della Vittorino sul podio con la staffetta 4x100 stile libero

Un risultato senza precedenti nella storia dello sport giovanile piacentino. Giacomo Carini - nuotatore tesserato per l’Aquasport Rane Rosse ma allenato dallo staff tecnico della Vittorino da Feltre composto da Gianni Ponzanibbio, Emanuele Merisi, Andrea Frovi e Gianluca Parenzan - ha infatti vinto oggi pomeriggio la medaglia d’argento alle Olimpiadi Giovanili di Nanchino (Cina) con i compagni di squadra della staffetta azzurra della 4 x 100 stile libero.
Un argento strameritato quello conquistato dagli azzurrini guidati a bordo vasca dal responsabile tecnico Walter Bolognani. Un argento conteso fino in fondo alla Germania, che si è dovuta accontentare del bronzo, e vinto alle spalle della staffetta della Gran Bretagna, salita sul primo gradino del podio con il tempo di 3’21”,19, poco più di un secondo in meno dell’Italia che ha fermato il cronometro su 3’22”,29.

Rolleston: «Il ruolo di favoriti non ci spaventa». Fanzola: «Il derby fa bene al rugby»

E' possibile fare meglio di una squadra che nella passata stagione ha sfiorato il grande salto in Eccellenza, perdendo solo la finalissima promozione contro L'Aquila? «E' difficile ma ci proveremo». Con questo obiettivo la Sitav Lyons si è radunata nel tardo pomeriggio di oggi nel quartier generale di via Rigolli e ha iniziato la lunga preparazione che porterà all'esordio della Serie A il 5 ottobre a Recco. Una Serie A che si presenta rinnovata, con la nuova formula che eliminando la A2 ha permesso di fatto il ritorno del derby del Beltrametti contro il Piacenza, una partita che da sempre richiama centinaia di spettatori.

Lo schiacciatore fra presente e futuro: ci faremo trovare pronti per la Supercoppa

«La mia estate? Mi sono riposato e adesso sono pronto a ripartire». Nuovo look con la barba lunga ma entusiasmo immutato per Samuele Papi, pronto per la sua quarta stagione a Piacenza.
«Vedo tanti volti nuovi, sia in rosa sia in società. Adesso inizieremo a conoscerci e poi lavoreremo per farci trovare pronti in vista della Supercoppa».
Dopo tanti anni ritrovi Vermiglio, con cui avete vinto tutto a Treviso e in Nazionale.
«E' un grande piacere. La squadra è stata rinnovata in tanti reparti, adesso dobbiamo conoscerci per iniziare il nostro processo di crescita».

Ultimo test per i rossoneri in vista dell'esordio in Coppa Italia contro il Fidenza

Terza e ultima amichevole per il Fiorenzuola, in campo mercoledì 20 agosto (ore 20,30) a Carpaneto. Per l’undici di Mantelli un test probante in vista del debutto ufficiale della stagione, in programma domenica 24 agosto, quando per il primo turno di Coppa Italia i rossoneri sfideranno al Comunale il Fidenza.
Per Piva e compagni l’amichevole con il Carpaneto rappresenta anche l’occasione per ritrovare alcuni protagonisti dell’ultima promozione, nel frattempo passati alla corte di patron Rossetti: ci riferiamo ai vari Biolchi, Barba, Galli e Gianluppi, ex rossoneri al pari dell’eterno e inossidabile Fabio Centofanti.

L'ex ala del Bakery firma con la società del presidente Alberti. Lunedì 25 agosto il raduno

E’ ufficiale l’arrivo a Fiorenzuola di Alessandro Garofalo: l’ex ala del Bakery ha raggiunto l’accordo con la società del presidente Alberti e lunedì 25 agosto (ore 19,30, al PalaMagni) sarà al raduno dell’Asd Pallacanestro Fiorenzuola 1972, al via del prossimo campionato di serie C.

L'ex alzatrice di Piacenza, sotto i ferri questa mattina, ha già iniziato la rieducazione

Non c'è fortuna per le ex giocatrici della Nordmeccanica Rebecchi impegnate con l'Italia. Stesso destino per Lucia Bosetti e Francesca Ferretti, in questi giorni ospiti a Roma di Villa Stuart dopo aver subito interventi alle ginocchia. Per Lucia Bosetti rottura del crociato e fase di riabilitazione già avviata ma tempi piuttosto lunghi prima di rivederla in campo. Francesca Ferretti invece è stata sottoposta questa mattina a un intervento al menisco destro ad opera del professor Mariani assistito dal dottor Roberto Vannicelli, medico della Nazionale.
Per Francesca operazione perfettamente riuscita e fase di riabilitazione che inizierà già nelle prossime ore. Difficile capire se potrà tornare a disposizione della squadra azzurra in vista dei Mondiali, ma i tempi sono piuttosto ristretti.

Al raduno dei biancorossi Molinaroli parla anche di Marshall: «Difficile che torni»

I giocatori in sala pesi, i tifosi presenti in buon numero all’ingresso per far sentire la propria vicinanza nel giorno del raduno, anche se la seduta non era aperta al pubblico, e il trio Molinaroli-Ruggieri-Volpe in sala stampa a parlare del rinnovato assetto societario. Parte così la nuova stagione del Copra, agonizzante qualche mese fa e ora invece pronto ai blocchi per un’annata in cui i galloni di favorita spettano ad altre formazioni con i biancorossi pronti a sgambettare avversari e a divertirsi in Italia e in Europa.

Nel playout del 2012 fu espulso per aver ricordato Bovolenta con una maglietta

Francesco Lisi è un giocatore del Piacenza. L'ex biancorosso ha trovato nella mattinata di oggi l'accordo col club del presidente Marco Gatti e nel pomeriggio ha sostenuto il primo allenamento sotto gli ordini di mister Monaco, il tecnico che ritrova a distanza di due anni quando, col Piacenza pre-fallimento nel 2012, aveva giocato la sua ultima stagione in Emilia. A lui è legato anche l'ultimo gol siglato in quella maledetta stagione nel playout di andata contro il Prato, un gol che fece molto discutere perché Lisi

CALCIO
Lega Pro

Esordio all'ora di pranzo per il Pro Piacenza. La Lega Pro ha diramato gli orari di inizio delle prime due giornate di campionato che, come è noto, saranno dilazionate con due anticipi al venerdì sera, quattordici partite al sabato, tredici alla domenica e una al lunedì. Partite che si disputano a tutti gli orari possibili - addirittura una partita a turno si giocherà alle 11 di domenica mattina - e anche il Pro Piacenza dovrà adeguarsi ai nuovi orari. L'esordio in casa del Grosseto infatti è stato fissato alle 12.30 di domenica 31 agosto, mentre nel secondo turno al Garilli contro il Forlì il fischio d'inizio è fissato domenica 7 settembre alle 14.30.

martedì 19 agosto 2014
CALCIO
Calcio

Calcio Amatoriale Italiano ("CAI") è la nuova innovativa lega calcistica amatoriale che organizzerà nella prossima stagione sportiva campionati e tornei anche sul territorio di Piacenza e provincia.
CAI fa parte della Lega Nazionale Calcio Amatoriale ("LNCA"), il punto di riferimento per tutti i campionati sparsi nella nostra penisola e prestigioso network nazionale ed internazionale di tornei e manifestazioni.
Per la carica di Direttore Sportivo del Campionato piacentino è stato scelto Andrea Alborghetti, una figura con consolidata esperienza nell’ambito dell’organizzazione e gestione di eventi sportivi con matrice aziendale; al suo fianco due professionisti che si occuperanno della gestione operativa, social e web del CAI.

venerdì 15 agosto 2014
PALLAVOLO
Volley A2 femminile

Il Bakery volley definisce la rosa acquistando Chiara Ferretti, schiacciatrice lo scorso anno a Fiorenzuola. Classe 1989, 178 centimetri di altezza, la Ferretti ha iniziato la carriera nel Giovolley di Reggio Emilia per poi passare alla Coveme San Lazzaro e, nell’ultima stagione, alla Pavidea Steeltrade. Il nuovo arrivo alla corte di Pistola è anche un’eccellente giocatrice di beach volley. In coppia con Martina Guiggi, già tricolore con la Rebecchi Nordmeccanica, a inizio mese ha chiuso al terzo posto la tappa del campionato italiano disputato ad Alba Adriatica battendo nella finalina Giogoli e Sorokaite, rispettivamente ex “piacentina” e futura schiacciatrice della Nordmeccanica Rebecchi.

sabato 16 agosto 2014
CALCIO
Calcio

Mercoledi 20 agosto a Bobbio, con inizio previsto per le 20.30, allo stadio Candia-Lucio Bianchi andrà in scena il Memorial Fagnola, giunto quest'anno alla dodicesima edizione. Organizzato dalla Bobbiese del presidente Scabini, il triangolare con partite da 45' vedrà la partecipazione della Bobbiese di mister Macchetti (Prima categoria), della formazione Beretti del Pro Piacenza, guidata da Campese, e degli juniores nazionali del Piacenza, con mister Reboli in panchina.

domenica 17 agosto 2014
PALLAVOLO
Volley A1 femminile

Sorridono in casa Nordmeccanica Rebecchi. Lo fanno a denti stretti solo perché è giusto che tecnici e dirigenti non si lascino andare a risate esagerate, ma in casa piacentina avrebbero i motivi di mostrare in pubblico tutti e 32 i denti. Nella finale di secondo livello del World Grand Prix, con Belgio e Olanda in campo (finale 3-2 per le belghe) Lise Van Hecke ha messo a segno 41 punti. Una prova strepitosa dell’opposto biancoblù, che ha trascinato le sue compagne alla vittoria grazie a numeri impressionanti: in 2 ore e 8 minuti di gara ha attaccato 91 palloni mettendo a terra 39 punti impreziosendo infine il suo tabellino con 2 ace. Numeri da far girare la testa, che consentono al Belgio di guadagnare la qualificazione alle Final Six del World Grand Prix alla prima partecipazione in assoluto.

domenica 17 agosto 2014
CALCIO
Dilettanti

Via alla stagione anche per il Fontana Audax, impegnato a partire da settembre nel campionato di Promozione. La rosa a disposizione di mister Stefanelli si è ritrovata sabato 16 agosto sul campo Soressi di Castelsangiovanni dove i 23 giocatori hanno iniziato a sudare in vista dei primi appuntamenti ufficiali. Ai venti che fanno parte della prima squadra (di seguito l’elenco completo) si aggiungono i tre juniores Cassinera (classe 1996), Fragliasso (1996) e Maccabruni (1997).
Questo l’elenco completo dei giocatori che vestiranno la maglia del Fontana Audax. Portieri: Cavallaro e Riboldi. Difensori: Albertocchi, Arodotti, Enrici, Ferdenzi, Dallavalle e Deidda. Centrocampisti: Centanni, Finotti, Lucci, Mazzini, Meriggi, Rossi e Vercesi. Attaccanti: Abbiati, Bontempi, Costantino, Magnani e Zanolini

domenica 17 agosto 2014
CALCIO
Lega Pro

Il Pro Piacenza dice addio già ad agosto alla Coppa Italia di Lega Pro. Dopo la sconfitta rimediata nel primo match del girone contro la Reggiana, è seguita la sconfitta odierna in casa del Pavia che si porta così a quota 3 punti in classifica al pari della Reggiana mentre la squadra di Franzini, dopo due partite, ha chiuso a zero punti. A Pavia sono i locali a passare in vantaggio al 30' grazie al gol di

sabato 16 agosto 2014
CALCIO
Piacenza Calcio

Vista la pioggia d’infortuni piovuta addosso al Piacenza, la società, tramite il direttore sportivo Andrea Bottazzi, si è subito mobilitata per correre ai ripari. La novità, in vista della ripresa degli allenamenti di domani, sarà la presenza di due giovani classe ’95 in prova, Stefano Romano e Mario Mosca. Attesa per la giornata di domani anche l’ufficializzazione dell’ingaggio di Francesco Lisi, cavallo di ritorno biancorosso che s’incontrerà con la società per mettere nero su bianco. A svelarci i piani di mercato del Piacenza è stato proprio il ds Bottazzi, raggiunto da noi telefonicamente.

domenica 17 agosto 2014
PALLAVOLO
Volley A1 maschile

Si dice che l’Italia non se la passi bene, ma nemmeno la Turchia, fino a ieri uno dei Paesi più attivi e soprattutto più “generosi” in campo pallavolistico, naviga nell’oro. Così capita che l’Istanbul Bbsk, pare a causa di scarsi aiuti economici, lasci liberi Leo Marshall e Wytze Kooistra che avevano firmato il contratto con la società turca solo poche settimane fa.
Scontato, visto l’affetto che lega lo Marshall a Piacenza (dove ha pure casa e dove vivono i genitori), che qualcuno abbia sognato di vedere la pantera di Cuba nuovamente in biancorosso. Anche perché qualche tempo fa il nuovo socio Dario Ruggieri aveva tenuto aperta la porta del mercato, per dare a Radici una rosa sempre più competitiva. Ma pare proprio che un ritorno di Marshall a casa sia davvero difficilissimo, ai limiti dell’impossibile come conferma lo stesso Ruggieri.

giovedì 14 agosto 2014
CALCIO
Lega Pro

Finisce 5-1 per il Milan, ma il Pro Piacenza tiene il campo dal primo all’ultimo minuto, recitando alla grande il ruolo di sparring partner della formazione di Inzaghi. Tutte le attenzioni sono per i rossoneri, in campo con i titolari. E infatti nella sfida a porte chiuse (non potevano entrare nemmeno i giornalisti) vanno a segno tre delle punte schierate da SuperPippo, in pratica tutte ad eccezione di Balotelli. Per il Milan gol di Muntari, Honda, Niang, Pazzini ed El Shaarawy. Nella ripresa Mella batte Agazzi regalando la gioia della rete anche al Pro Piacenza.

giovedì 14 agosto 2014
ALTRI SPORT
Canottaggio

Bellissimo quarto posto di Clara Guerra ai campionati del Mondo di Amburgo. La Guerra è stata protagonista sull’otto con insieme a Francalacci, Gianelli, Bettio, Braglia, Mondelli, Gini, Caverni e alla timoniera Mariani. Dopo una batteria sottotono vinta dalla Germania (campione del Mondo), l'equipaggio italiano stacca il pass per la sfida decisiva nel ripescaggio giungendo seconda per pochi secondi alle spalle della Romania. In finale le azzurre danno il massimo e nonostante il forte vento contrario che avvantaggia i colossi della Germania (che domina), chiudono ai piedi del podio dietro a Russia e Romania ma davanti alle blasonate Australia e Usa.

venerdì 15 agosto 2014
CALCIO
Serie D

Salvo sconvolgimenti - possibili visto che la Lega Pro deve ripescare una squadra dalla Serie D - la Lega Nazionale Dilettanti ha diramato in mattinata i calendari dei nove gironi di Serie D 2014/2015. Piacenza e Fiorenzuola sono inseriti nel Girone D che comprende dodici squadre emiliano romagnole, cinque toscane e tre venete. Si parte il 7 settembre e si termina il 10 maggio 2015. Nel mezzo 38 turni

mercoledì 13 agosto 2014
CALCIO
Piacenza Calcio

Il Piacenza coglie al "Bertocchi" la sua prima vittoria stagionale battendo 2-0 l'ottima Fidentina di mister Massimo Mazza (che milita in Eccellenza). Con il primo successo, arrivano anche i primi gol di bomber Marrazzo, che ha firmato la vittoria con una bella doppietta (un gol di testa e l'altro su rigore conquistato da Nichele). Intanto dal mercato arriva la notizia dell'ingaggio del centrocampista offensivo Francesco Lisi, già alla corte di Monaco nell'ultimo anno prima del fallimento. La società ha ritenuto di correre ai ripari dopo la notizia del brutto infortunio occorso a Filiaggi (legamento crociato e collaterale del ginocchio) e, con una trattativa lampo, s'è assicurata le

giovedì 14 agosto 2014
CALCIO
Serie D

Un gol di Franchi a cinque dalla fine consente al Fiorenzuola di battere uno scorbutico e ben messo Pallavicino. Dopo l’1-1 al debutto con il Piacenza, l’undici di Mantelli ottiene il primo successo della stagione, anche se in fase offensiva ai rossoneri, ancora imballati, è mancato qualcosa. Al Comunale 2 il Fiorenzuola inizia la partita con Valizia tra i pali, Campana, Piva, Fogliazza e Donati in difesa, Pighi, Petrelli e Guglieri in mediana, con Casisa alle spalle di Lucci e Piccolo, i due attaccanti. Il Pallavicino di Ciceri e Cerati risponde con il 4-3-3.

mercoledì 13 agosto 2014
ALTRI SPORT
Varie

Si chiama footgolf e in sintesi è il golf giocato con i piedi; l’obiettivo è quello di mandare in buca il pallone potendolo esclusivamente calciare. Nato in Olanda questo nuovo sport si sta sviluppando anche a Piacenza e il 16 e il 17 agosto è in programma il Primo Trofeo Alta Valnure. L’appuntamento è alle Pianazze, per una due giorni aperta a tutti, dai bambini che hanno compiuto gli 8 anni in su, comprese le signore. Nell’impianto a nove buche di Villa Regina Mundi, dalle 10 alle 12 è prevista la prova gratuita del percorso, con le iscrizioni che dovranno pervenire entro le 15.30. Successivamente briefing con gli organizzatori e quindi, alle 16, la partenza del primo gruppo. Alle 19.30 circa è prevista la conclusione del primo round e alle 21 si terrà la spiedata o la cena al ristorante.

mercoledì 13 agosto 2014
CALCIO
Lega Pro

Finalmente è tutto chiaro per il Pro Piacenza, che dopo aver conosciuto il girone (quello centrale) oggi conosce anche il calendario completo. Si parte il 31 agosto con la trasferta in casa del Grosseto, il 7 settembre esordio al Garilli con il Forlì e poi via, tutto d'un fiato, fino al 10 maggio 2015, ultima di campionato che si giocherà a Piacenza contro la Lucchese. Nel mezzo 38 giornate con parecchie novità, a partire dal fatto che ogni turno di campionato sarà spalmato a s

martedì 12 agosto 2014

Inserire almeno 4 caratteri

I blog di Sportpiacenza
Anche se nessuno me lo ha chiesto
di Massimo Botti
I video di Sportpiacenza
Le foto di Sportpiacenza
Le foto di Sportpiacenza
Le foto di Sportpiacenza