Per i biancorossi vittoria 3-1 con un super Marra e Zlatanov miglior marcatore. Video

La prima amichevole contro una pari categoria si chiude con una vittoria del Copra Ardelia, capace di superare 3-1 Milano (25-16, 29-27, 25-27, 25-21). L’aspetto positivo arriva ancora una volta dal muro e da una difesa attentissima e a tratti anche spettacolare. Marra strappa applausi al pubblico e, in più di un’occasione, anche a Radici che sottolinea le possibilità di rigiocare offerte dal libero biancorosso ai compagni.
CONFERMA - Con Page in divisa ma ancora inutilizzabile il tecnico conferma la squadra che aveva iniziato contro Brescia, con un positivo Ter Horst schierato in diagonale a Vermiglio, la coppia Ostapenko-Kohut al centro mentre Papi e Zlatanov ricevono e attaccano su palla alta. La prima frazione è un monologo del Copra Ardelia che viaggia come un Frecciarossa a cui Milano non riesce nemmeno ad agganciarsi all’ultimo vagone.

Franzini: «Il Tuttocuoio è il passato, ora ci aspetta un'altra battaglia»

Prima di una serie di quattro partite da giocare al sabato per il Pro Piacenza, che sarà impegnato allo stadio Del Conero in una delicatissima sfida contro l'Ancona di mister Cornacchini. Al momento la squadra marchigiana è una più che diretta concorrente nella corsa alla salvezza e non sta affatto bene, arriva dalla sconfitta rimediata a Teramo e dopo quattro turni non ha ancora trovato la prima vittoria stagionale.

Sabato alle 16 al PalaBanca arriva l'ambiziosa Igor delle ex Guiggi e Sansonna

Non si inizia per gradi, si parte subito da uno degli ostacoli più alti. D’altronde gli obiettivi sono, come al solito, ambiziosi e dunque tanto vale capire subito che le avversarie saranno pronte a tutto per rallentare la marcia della Nordmeccanica Rebecchi. Sabato alle 16 il PalaBanca ospita per la prima volta nella nuova stagione la rinnovatissima formazione di Chiappini, che per l’esordio in quello che oggi si chiama allenamento congiunto ha scelto di affrontare Novara, una delle regine del recente mercato. L’Igor si presenterà con due ex recenti e indimenticate: Martina Guiggi e Stefania Sansonna, protagoniste dei trionfi in biancoblù delle ultime stagioni.

Piacenza e Fiorenzuola appaiate, nessuna big a punteggio pieno

Questa serie D è il campionato più pazzo del mondo. Lo è perché a ogni giornata si verificano un ricco mazzo di risultati inattesi. Non fa eccezione il girone D, quello di Piacenza e Fiorenzuola. La squadra di Monaco è reduce da un robusto pareggio a Castelfranco (1-1), benché agguantato in extremis dal primo gol stagionale di Alessandro Minasola. Proprio i modenesi, infatti, con i loro sette punti in tre partite, sono insieme all'Este (unica squadra a punteggio pieno) l'undici rivelazione di questo avvio di stagione. Ne sa qualcosa, del resto, anche il quotato Delta Porto Tolle che nel turno infrasettimanale

L'accordo presentato nel pomeriggio: «Due realtà ambiziose che vogliono crescere»

Due eccellenze che si uniscono. Da una parte il Piacenza calcio che sta lavorando con serietà e programmazione per tornare ai livelli che gli competono, dall’altra la Jobs, realtà locale e allo stesso tempo internazionale capace di ottenere commesse in tutto il mondo. Sport e imprenditoria vanno a braccetto perché le realtà sono ambiziose e hanno tutte le intenzioni di continuare a crescere.
Per la prima volta la Jobs lega il proprio marchio a una società sportiva e per farlo sceglie il Piacenza calcio, annunciandolo in un incontro a cui sono presenti Marco Livelli, amministratore delegato della società, Marco Scianò, direttore generale biancorosso, Francesco Monaco, tecnico del Piacenza, il suo secondo Vincenzo Rodia e i giocatori Carmine Marrazzo e Pierangelo Tarantino.

Doppio derby in Promozione: Carpaneto-Castellana e Fontana Audax-Gotico

Domenica segnata da interessanti derby, soprattutto in Promozione. In Serie D il Piacenza ospita (ore 15) al Garilli il Mezzolara mentre il Fiorenzuola affronta la delicata trasferta in casa del Rimini. In Promozione, dopo la vittoria per 2 a 0 in Coppa, il Carpaneto ospita la Castellana e il Fontana Audax invece è impegnato sul campo del Gotico Garibaldina, Royale Fiore in casa col Soragna. In Prima Categoria tre derby: Rottofreno-Baby Brazil SN, Sarmatese-Valtidone e Vigolo-Nibbiano

Pioggia di medaglie dal settore giovanile e master dell'atletica 5 cerchi

Per l'Atletica 5 Cerchi una settimana ricca di successi ai meeting regionali. A Busseto l'under 15 Elisa Rinaldi conquista l'oro nel salto triplo balzando a 11,24 m ed è argento negli 80 metri con il personale di 10"1. Oro dal settore salto con l'asta grazie ad Anna Massari che eguaglia il suo primato provinciale di 2,90 m; argento per Greta Benedetti con 2.60 m e Michele Bozzo con 3.20 m. Michael Palladini è secondo nei 100 m ad ostacoli con 15"2 ed il fratello David chiude terzo con 15"5, trascinando dietro di sé Alec Sebastiani alla prima esperienza sulle barriere alte. Nei 300 m si invertono i gradini del podio per i fratelli

In campo anche la Juniores Nazionale di Piacenza e Fiorenzuola

Fine settimana a pieno regime per il calcio giovanile piacentino, anche l'ultimo campionato, gli Juniores Nazionali, prende il via con il Piacenza di Lele Reboli ospite del Jolly Montemurlo (Firenze) e il Fiorenzuola di mister Perazzi che riceve invece la Massese sabato pomeriggio. Sempre sabato la Berretti del Pro Piacenza sarà di scena sul campo del Giana Erminio. Per quanto riguarda gli Juniores Regionali c'è il derby tra Gazzola e Fontana Audax, il Carpaneto è in trasferta sul campo della Medesanese mentre il Royale Fiore è ospite del Salsomaggiore.

CALCIO
Piacenza Calcio

La partita fra Piacenza Calcio e Atletico San Paolo Padova, in programma domenica 5 ottobre 2014 allo stadio Garilli, è stata ufficialmente anticipata a sabato 4 ottobre con inizio alle ore 14. Il match sarà trasmesso in diretta su Rai Sport.

venerdì 19 settembre 2014
ALTRI SPORT
Scherma

Prestigioso riconoscimento per Andrea Polidoro, giovane spadista del Circolo della scherma "Pettorelli" di Piacenza. Il talentuoso atleta, infatti, è stato autorizzato dalla Federazione italiana a partecipare alla prima prova di Coppa del Mondo Under 20 in programma nel week end in Lussemburgo. Nell'avventura estera, Polidoro (insieme agli altri atleti autorizzati) sarà accompagnato da Alessandro Bossalini in qualità di tecnico federale.

venerdì 19 settembre 2014
CALCIO
Dilettanti

Serata di Coppa Emilia per le squadre di Seconda Categoria. Nell'anticipo di Coppa intanto il San Rocco ha superato l'Alsenese 3 a 0, mentre il Podenzano ha battuto 2 a 1 la Pontolliese

giovedì 18 settembre 2014
PALLAVOLO
Volley A1 maschile

Ancora una volta il Copra Ardelia mostra le due facce della stessa medaglia. Allo stesso tavolo si siede il nuovo, con il tecnico Andrea Radici e i giocatori Thijs Ter Horst e Miguel Tavares Rodrigues, e le conferme rappresentate dalla Banca di Piacenza. Le strade fra l’istituto di credito e la società biancorossa che sembravano essersi divise proseguono invece parallelamente per la soddisfazione di ambo le parti. Lo conferma Pietro Coppelli, direttore della banca, seduto nella Sala Ricchetti a fianco del nuovo amministratore delegato Dario Ruggieri e del direttore generale Gabriele Cottarelli: «Confermiamo - sono le parole di Coppelli - quanto la banca locale sia attenta alle esigenze del territorio».

giovedì 18 settembre 2014
ALTRI SPORT
Tennis

Prenderà il via questo fine settimana il «Master Angelo Sport Silvio Arcelloni» che vedrà impegnati i tennisti che si sono maggiormente distinti durante i tornei di Piacenza e provincia.
Davide Bonfanti, capitano della squadra della Nino Bixio, ha presentato il programma della manifestazione riservata diverse categorie di atleti. Gli incontri inizieranno sabato pomeriggio. Scenderanno in campo inizialmente le giovanili (Under 12 e Under 14) per poi passare ai terza e quarta categoria maschili e femminili. Ci sarà spazio anche per il doppio maschile e misto. Sono più di 50 gli iscritti che si sfideranno al Tennis Stadium Arcelloni; il tabellone sarà pronto nella giornata di domani mentre le finali si giocheranno venerdì e sabato prossimi.

giovedì 18 settembre 2014
ALTRI SPORT
Ciclismo

Due gli appuntamenti del fine settimana ciclistico, mentre la stagione delle due ruote inizia ad avviarsi alla conclusione.
 
PIACENZA - Domenica, i cicloturisti potranno darsi appuntamento a Piacenza, per il tradizionale raduno "Ricordando Mario", in memoria di Mario Sbarretti, dirigente UISP e ciclista della Carrozzeria D.P. La manifestazione è organizzata dal Gruppo sportivo Cicloamatori Gossolengo, in collaborazione con il Gruppo sportivo Carrozzeria D.P. e ?Guglielmetti Arredamenti?, sotto l'egida dell'Uisp. Il ritrovo è fissato alle 7 a Piacenza, presso lo show room Arredamenti Guglielmetti in via Rigolli 62, da dove i partecipanti prenderanno il via alle 8.30 per affrontare il seguente percorso: Piacenza (via Rigolli)
 

venerdì 19 settembre 2014
ALTRI SPORT
Coni

L'Autunno è alle porte, le scuole ripartono e come di consueto riprende a pieno regime l'attività del Coni Provinciale, con il delegato Robert Gionelli che nella conferenza stampa odierna ha illustrato le prime attività di «promozione sportiva» insieme al nuovissimo partner, il Rotary Club Valli del Nure e del Trebbia, rappresentato dal presidente avvocato Marco Corradi. Si tratta - ma è solo l'inizio - di tre giorni dedicati a Sport in Piazza, una delle manifestazioni di punta del Coni, che andrà in scena venerdì 19 a San Giorgio, dalle 9 alle 12.30 nell'area verde presso il Polo Scolastico, poi sabato 20 settembre dalle 9 alle 12.30 a Calendasco vicino al Centro Sportivo e infine sabato 27 settembre dalle 9 alle 12.30 per le scuole elementari e medie, e dalle 12.30 alle 18.30 aperto al pubblico

giovedì 18 settembre 2014
CALCIO
Lega Pro

Fa bene il Pro Piacenza a recriminare per la sconfitta maturata contro il Tuttocuoio, che al Garilli gioca la sua onesta partita - senza strafare - e viene premiato da un erroraccio di Donnarumma in uscita, è altrettanto vero però che il Pro il gol del vantaggio l'aveva segnato a 2' della ripresa, ma il direttore di gara - coadiuvato malamente dal guardalinee - ha preso un ciclopico abbaglio nel non convalidare la rete dei piacentini. Come si vede dai tre fermo immagine che pubblichiamo sopra, si evince chiaramente che la palla calciata da Caboni dal limite dell'area sfugge della mani del portiere

giovedì 18 settembre 2014
ALTRI SPORT
Atletica

Settembre mese tipico per gli appuntamenti individuali del settore giovanile dell’atletica leggera. La società biancorossa si è appena riposata con le due maglie azzurre estive dei saltatori Stefano Braga e Lorenzo Dallavalle che riparte di nuovo alla grande soprattutto nel settore salti. Protagonista assoluto è Andrea Dallavalle che vince la gara di salto triplo al trofeo Città di Busseto stabilendo il nuovo primato provinciale di categoria (strappato al fratello maggiore Lorenzo) con l’interessante misura di 13,92 che rappresenta anche la miglior prestazione della stagione 2014 in Italia.

giovedì 18 settembre 2014
ALTRI SPORT
Ciclismo

Trionfa Jakub Mareczko nel 16simo Gran Premio Fiera del Riso, gara nazionale per dilettanti che si è svolta a Isola della Scala (Vr). Dietro il bresciano, della Viris Maserati Sisal Matchpoint, si piazzano l'albanese Kamberay e Marini. La classica veneta ci ha detto dunque che Mareczko è il miglior velocista attualmente in circolazione. Con le sue dieci vittorie, il giovane di Pirro e Maserati, è anche il plurivittorioso in Italia. Tutti sanno che che bisogna comunque sudare per

giovedì 18 settembre 2014
ALTRI SPORT
Rugby

Gran bella notizia per il Sitav Lyons che, già forte di una campagna acquisti di alto livello, si rafforza ulteriormente con il ritorno in bianconero, dopo un paio di mesi, di Tino Paoletti. Il pilone italiano aveva lasciato i club di via Rigolli per andare a giocare in Inghilterra con il Chinnor Rfc. La sua avventura però è durata poco, per ragioni familiari Paoletti ha deciso di tornare in Italia e i Lyons non si sono fatti scappare l'occasione riprendendo con loro un giocatore davvero eccezionale che aumenta notevolmente l'impatto della mischia bianconera. La notizia è stata data dal quotidiano Oxfordmail.co.ok, ma gli stessi Lyons la confermano.

giovedì 18 settembre 2014
CALCIO
Calcio giovanile

Juniores, Allievi e Giovanissimi hanno già iniziato nello scorso fine settimana, adesso sono gli ultimi giorni di riposo per più piccoli: Esordienti e Pulcini daranno il calcio d’inizio per la nuova stagione sabato 27 settembre. In campo centinaia di piccoli atleti di tutte le squadre della provincia, che da tempo si stanno preparando all’esordio ufficiale.
Qui di seguito trovate tutti i calendari dei campionati ufficializzati dalla Figc piacentina.

mercoledì 17 settembre 2014
ALTRI SPORT
Basket

Il 1° Turno della Coppa Emilia ''Trofeo Marchetti'' vede il Piacenza Basket Club superare una coriacea Fulgor Fidenza. La squadra di Mambretti si dimostra temibile sin dalle battute iniziali, con uno scatenato Massari pronto a fare scorribande nella difesa ospite. Grazie ad alcuni giocatori di esperienza, tuttavia, Fidenza riesce a rimanere sul -6 al termine del primo quarto. Nel quarto seguente Piacenza soffre un calo di percentuali realizzative, mentre Fidenza ricuce lo strappo affidandosi soprattutto ad alcune penetrazioni che fruttano anche giochi da 3 punti, chiudendo sul -1 prima dell'intervallo lungo.

giovedì 18 settembre 2014
CALCIO
Lega Pro

Fissato un altro anticipo per il Pro Piacenza che nelle prossime quattro partita non giocherà mai di domenica. I rossoneri affrontano mercoledì al Garilli il Tuttocuoio (20.30) nella quarta giornata, dopodiché tre impegni tutti al sabato: ad Ancona il 20 settembre (ore 15), allo stadio Garilli sabato 27 settembre per il big match contro il Pisa (ore 14.30) e infine ancora sabato 4 ottobre a Reggio Emilia contro la Reggiana alle 19.30. Il programma dei prossimi turni:

Quinta giornata
Ancona-Pro Piacenza sabato 20 settembre ore 15

Sesta giornata
Pro Piacenza-Pisa sabato 27 settembre ore 14.30

Settima giornata
Reggiana-Pro Piacenza sabato 4 ottobre ore 19.30

martedì 16 settembre 2014
ALTRI SPORT
Rugby

Meno di un mese e poi, dal 5 ottobre, si farà sul serio. Missione davvero difficile quella della Sitav Lyons, i bianconeri arrivano da un campionato perso solamente negli ultimi 20 minuti della storica finale contro L'Aquila, che valeva l'accesso all'Eccellenza, e per migliorare un risultato del genere c'è solamente una via: ottenere la promozione. Tra il dire e il fare c'è in mezzo una stagione particolare, quella della riforma dei campionati e del derby col Piacenza

martedì 16 settembre 2014
CALCIO
Promozione

Il Carpaneto vince con un secco 2 a 0 al Soressi contro la Castellana e si porta provvisoriamente in vetta al minigirone della seconda fase di Coppa Italia. Per il Carpaneto in rete Centofanti al 30', raddoppio di Biolchi prima del riposo.

Promozione Coppa Italia
Castellana-Carpaneto: 0-2
Riposa: Luzzara
Classifica: Carpaneto 3, Castellana 0, Luzzara 0.

mercoledì 17 settembre 2014

Inserire almeno 4 caratteri

I blog di Sportpiacenza
Anche se nessuno me lo ha chiesto
di Massimo Botti
Le foto di Sportpiacenza
Le foto di Sportpiacenza