Selezionati i migliori cinque di ogni categoria, via alla volata che si chiude il 3 giugno

Più duro di un allenamento precampionato, più emozionante di un tie break. Le stelle del volley entra nel vivo, con la seconda fase delle votazioni che presenta al via i cinque giocatori (e le giocatrici) che in questa prima parte hanno ottenuto il maggior numero di preferenze. In alcuni casi si è trattato di un vero e proprio sprint all’ultimissimo clic, come nella categoria Giovanile, dove Alice Chinelli ha conquistato l’ultimo posto utile superando di un solo voto Alessia Passarella. Insieme a lei hanno ottenuto il pass Sara Cricchini, la più votata in assoluto, quindi Alice Galli, Martina Riboni ed Elena Tavani. Fra le Senior l’elenco comprende Sofia Risoli, Luca Volpini, Alessandro Cassinelli, Silvia Bulla e Ilaria Capannini, mentre nel settore Promozionale spazio a Alba Hoxha, Ilaria Bianchini, Sara Rescali, Giada Losi e Giorgia Bedini.

Oggi bisognava comunicare la rinuncia alla Superlega. Accordo con il Basket Piacenza

La prima scadenza è passata senza che sia successo nulla. La fine di maggio (ufficialmente il 31, ma essendo domenica il termine ultimo era oggi) era la scadenza prevista per annunciare la rinuncia alla Superlega. Il Copra non ha comunicato nulla alla Lega, ma questo almeno per il momento non deve far esultare i sostenitori piacentini. In realtà il termine, perentorio, serviva solamente per garantirsi una migliore posizione in caso di ripescaggio in A2, ma la decisione definitiva per l’iscrizione al campionato rimane fissata al 30 giugno. In sintesi, è possibile non comunicare nulla entro oggi ma poi non iscriversi ugualmente.
Nel frattempo in casa biancorossa non è cambiato nulla. Le trattative con i potenziali sponsor procedono, ma al momento non sono arrivate notizie ufficiali.

Vigilia di playout, sabato a Forlì la battaglia finale. Matteassi: «Meritiamo la salvezza»

Tutto in novanta minuti. Il Pro Piacenza è arrivato al dunque della sua stagione, sabato pomeriggio alle 17 affronterà il Forlì nel playout di ritorno di Lega Pro; si parte dal vantaggio di 2-1 per i rossoneri maturato al termine del match di andata e sarà battaglia vera.

Saranno direttore sportivo e allenatore della squadra di Beccari

Ripartirà da nomi importanti il nuovo ciclo del Bakery basket, appena retrocesso in B e che inizierà la stagione con l’obiettivo di risalire immediatamente in A2. Stando a quanto riporta Sportando, il nuovo direttore sportivo sarà Dante Anconetani, conosciuto nell’ambiente anche per essere stato presidente della Fortitudo.
Svelato anche il nome del tecnico: toccherà a coach Stefano Bizzozi, l'ultima stagione assistente allenatore alla Sidigas Avellino, guidare la squadra del presidente Beccari dalla panchina. Bizzozi pare aver superato la concorrenza di Stefano Salieri, espertissimo per la categoria.

L'opposto belga lascia la Nordmeccanica Rebecchi dopo due stagioni

Lise Van Hecke sceglie internet per salutare Piacenza e annunciare la sua nuova destinazione. L’opposto belga, protagonista di due stagioni con la Nordmeccanica Rebecchi, sale sull’aereo in direzione Brasile: dal prossimo anno giocherà nel Molico di Thaisa. «Sono molto felice di questa nuova esperienza - spiega in italiano nel video - e non vedo l’ora di iniziare. E’ un onore avere come compagne campionesse del calibro di Thaisa, Dani Lins, Adeniza e Brait. Giocherò a fianco di grandissime atlete e sarò guidata da un grande allenatore».
La Van Hecke, che aveva richieste anche dalla Turchia, a Piacenza ha vinto scudetto, Coppa Italia e Supercoppa ed è stata protagonista del ciclo più vincente nella storia della pallavolo piacentina in rosa.

Rivolto a tutti i ragazzi e ragazze nati tra il 2002 e il 2009 si svolgerà allo stadio Garilli

Ritorna City Camp 2015 organizzato dal Piacenza Calcio. Il Camp è rivolto a tutti i ragazzi e ragazze nati tra il 2002 e il 2009 ed organizzato nelle strutture dello Stadio Leonardo Garilli su tre turni: dall'8 al 12 giugno, dal 15 al 19 giugno e dal 22 al 26 giugno. L'attività è strutturata per consentire anche a chi non ha mai giocato a calcio di avvicinarsi allo sport.

PALLAVOLO
Volley C e D

Libertas Steriltom femminile promossa in Serie C, Conad Alsenese in finale play off per la promozione in B2, Libertas Steriltom maschile e Nordmeccanica Rebecchi eliminate. Sono gli esiti degli spareggi che vedono impegnate le formazioni piacentine: festa grande in casa Libertas, con la squadra di Matteo Capra che conquista a sorpresa la seconda promozione in due anni. A sorpresa per quanto riguarda le aspettative della vigilia, perché in realtà le piacentine hanno disputato un grandissimo campionato, dimostrando nei play off di meritare il passaggio alla categoria superiore.

venerdì 29 maggio 2015
PALLAVOLO
Volley A1 femminile

La Nordmeccanica Rebecchi vira decisa verso Ana Bjelica. E’ l’opposto serbo lo scorso anno al Police l’obiettivo numero uno della società piacentina, che punta a ripresentare al PalaBanca la coppia Ognjenovic-Bjelica protagonista lo scorso anno nel campionato polacco e in Champions League. Alzatrice e opposto infatti sono riuscite ad arrivare fino alla Final four della massima competizione continentale.
Classe 1992, 190 centimetri di altezza, la Bjelica è cresciuta nella Stella Rossa Belgrado, con cui ha vinto quattro campionati serbi consecutivi, dal 2010 al 2013, e quattro coppe di Serbia, aggiungendo al proprio palmares un campionato polacco e una coppa di Polonia nel 2014. Con la nazionale ha conquistato il bronzo al World Grand Prix nel 2013, l’oro all’European League del 2010 e l’argento ai mondiali pre-juniores del 2009 e all’Europeo juniores dell’anno successivo.

giovedì 28 maggio 2015
PALLAVOLO
Volley A1 maschile

«Le sensazioni? Sono positive. Mi auguro davvero che tutto vada bene, perché ci meritiamo una fine migliore, sicuramente più decorosa. Sono molto fiducioso nell’operato della società e so che Molinaroli sta compiendo molti sforzi. Mi auguro davvero che ci sia un futuro nostro, sia della società sia mio a Piacenza».
Parole di Hristo Zlatanov, intervenuto con Luca Tencati alla festa di fine anno della scuola Pezzani.
Il capitano come sta vivendo questi mesi di attesa?
«E’ infinita, soprattutto se ci ricordiamo che anche l’anno scorso abbiamo dovuto fare i conti con una situazione simile. Sono stati dodici mesi molto travagliati, difficili, un’esperienza di vita particolare. Adesso non resta che sperare in un futuro migliore».

mercoledì 27 maggio 2015
CALCIO
Piacenza Calcio

Sono giorni di calma apparente in casa Piacenza, domenica scorsa a Rovigo si è chiusa la stagione ma il club ha già iniziato a lavorare sulla squadra da allestire per la prossima stagione anche se di ufficiale non c'è nulla, a parte la nomina di Massimo Cerri come direttore sportivo e responsabile dell'Area Tecnica. Inoltre bisogna fare i conti con la domanda di ripescaggio in Lega Pro: il Piacenza la presenterà entro i termini prestabiliti dopodiché bisognerà aspettare luglio inoltrato per capire le reali speranze di poter saltare nei professionisti.

giovedì 28 maggio 2015
CALCIO
Calcio giovanile

Il Torneo Città di Fiorenzuola entra nel vivo. Venerdì 29 maggio, alle ore 19,30, al Comunale verrà giocata la prima semifinale. Mentre sabato 30 maggio, sempre alle 19,30, andrà in scena la seconda semifinale. La finalissima è invece in programma lunedì 1 giugno, sempre alle ore 19,30.

venerdì 29 maggio 2015
CALCIO
Calcio mercato

L'affare finalmente è chiuso: Massimo Lombardini, classe 1971 che in carriera ha giocato anche in Serie A con la Cremonese e in Serie B col Vicenza, è il prossimo allenatore della Castellana (Promozione). Si sapeva da tempo che il club, una volta liberato Lazzarini (a Ziano), aveva virato forte su questo giocatore, tecnico da poco visto che col Sancolombano - dove ha chiuso la carriera

giovedì 28 maggio 2015
PALLAVOLO
Volley giovanile

E’ andato alla classe Quinta della scuola di Mucinasso il torneo interscolastico organizzato dal Piace Volley e riservato agli alunni del Secondo Circolo. Un’iniziativa ormai tradizionale, visto che quella appena conclusa era la nona edizione, con numeri sempre più importanti. Impegnate le classi quarte e quinte delle scuole San Lazzaro, Alberoni, Mucinasso e Mazzini, con il responsabile Rocco Di Gianni che da settembre ha coinvolto oltre 500 alunni in lezioni e mini partite. Al termine della fase preliminare ogni scuola ha presentato alla finale una classe, che è scesa in campo affrontando i rappresentanti degli altri istituti.
Al Palazzetto di via Alberici mattinata decisiva con oltre 300 bambini; prima fase aperta a tutti, poi in tanti sono rimasti sugli spalti a fare il tifo in occasione della finale. Il successo è andato a Mucinasso davanti a Alberoni e quindi, nell’ordine, Mazzini e San Lazzaro.


venerdì 29 maggio 2015
ALTRI SPORT
Ciclismo

Fine settimana “lungo” per gli appassionati delle due ruote, con la festività del 2 giugno che proporrà appuntamenti ciclistici di vario tipo. Sabato 30 maggio, a Roveleto di Cadeo si svolgerà la cerimonia di intitolazione del viale ubicato sul lato sinistro del giardino pubblico di via Trento al compianto Roberto Nicotti. Domenica, 31 maggio, atto conclusivo del 16° Gran Prix Piacenza e i Quattro Cantoni.

giovedì 28 maggio 2015
ALTRI SPORT
Baseball

Domenica l'Euroacque Baseball affronta il terzo turno d'intergirone ospitando al De Benedetti (inizio ore 15,30) l'Altopiano Seveso, quarta in classifica nel girone C. Un ostacolo da non sottovalutare ma che in un certo senso sembra fatto su misura per consentire ai biancorossi di rimettersi in carreggiata dopo due sconfitte consecutive che hanno finito per macchiare un buon momento della stagione.

venerdì 29 maggio 2015
CALCIO
Calcio giovanile

Tempo di finali a Castel San Giovanni: venerdì calerà il sipario su due importanti tornei di calcio giovanile organizzati dall’Asd Fontana Audax.
Sul campo Soressi sono, infatti, in programma le finali del 28° Torneo Varesina Jeans riservato a Pulcini e Esordienti e del 1° Memorial Roberto Dagradi “Lo Zio” per gli Allievi 1999.

giovedì 28 maggio 2015
CALCIO
Calcio mercato

Sarà Massimo Perazzi, alla Juniores del Fiorenzuola nella stagione appena conclusa, il prossimo tecnico a sedersi sulla panchina del Nibbiano. La formazione piacentina infatti si sta muovendo sul mercato in attesa che sia ufficializzato il ripescaggio in Promozione, e dopo una prima fase di calma apparente il club ha scelto Perazzi (che lo ha comunicato nella giornata di oggi al Fiorenzuola) come successore di Orsi per l'annata 2015/2016 anche se manca l'ufficialità dell'affare.

mercoledì 27 maggio 2015
CALCIO
Eccellenza

L'anno scorso il primo volto nuovo fu "Dede Valla"; ora a dodici mesi di distanza cambia la categoria, ma non la voglia di iniziare il mercato con il botto. La Vigor Carpaneto 1922, fresca della promozione in Eccellenza, inaugura la campagna acquisti con un vero e proprio colpo da novanta. La società piacentina è lieta di annunciare l'ingaggio di Simone Fumasoli, eclettico centrocampista classe 1984 e volto noto anche nel calcio piacentino. Cresciuto nel settore giovanile della Juventus, Fumasoli ha vestito le maglie di Pizzighettone (C2, C1 e D) e Crotone (assaporando per qualche mese anche l'aria della serie B), mentre dalle nostre parti è stato protagonista a Fiorenzuola (serie D nel 2011-2012) e nel Piacenza, prima vincendo l'Eccellenza con la Lupa (2012-2013) e poi giocando la successiva stagione in biancorosso in serie D.

mercoledì 27 maggio 2015
CALCIO
Calcio

Torneo Pino Vezzulli ormai giunto alla sua 6° edizione, giusto per ricordare questa persona che da grande collaboratore, ha fatto la storia della società San Rocco. Buona affluenza di pubblico, si è visto anche del buon calcio, con partite sempre equilibrate e combattute fino all’ultimo minuto, quindi interessanti. Da ricordare la presenza costante della famiglia Vezzulli, sempre vicina alla nostra società e che alla fine ha premiato squadre e giocatori. Da segnalare che per la prima volta il San Rocco vince questo trofeo.

giovedì 28 maggio 2015
ALTRI SPORT
Rugby

«Saremo competitivi ma per farlo dovremo inevitabilmente aggiungere qualche giocatore di qualità ed esperienza, come è giusto che sia». Così il presidente dei Lyons, Natalino Fanzola, ha salutato la promozione dei bianconeri nel prossimo campionato di Eccellenza.
Sul fronte mercato è prematuro avanzare ogni ipotesi, giustamente i leoni di via Rigolli si stanno concedendo ancora ai festeggiamenti e si preparano per la Festa del Rugby, classico appuntamento di fine maggio e inizio giugno, ma qualcosa si sta già muovendo in uscita.

giovedì 28 maggio 2015
CALCIO
Calcio mercato

E' tempo di saluti tra il Fiorenzuola e il suo cannoniere, Luca Franchi, che proprio in questa stagione, a Padova, aveva firmato la rete numero 100 con la maglia dei rossoneri. Al momento non trapela nulla di ufficiale ma forti voci - nell'orbita fiorenzuolana - danno l'addio per scontato.

mercoledì 27 maggio 2015
CALCIO
Calcio

La Formec Biffi si aggiudica il Torneo Clausura di Calcio a 11, bissando così il successo dell'Apertura e guadagnarsi l'accesso alle finali nazionali del circuito LNCA del 6 e 7 giugno a Cesena. La gara si è giocata sul terreno del campo "Bertocchi", in perfette condizioni nonostante la pioggia battente che ha imperversato per lunghi tratti della gara.

mercoledì 27 maggio 2015

Inserire almeno 4 caratteri

I video di Sportpiacenza
Le foto di Sportpiacenza