Il club biancorosso è sui due centrocampisti di Real Vicenza e Pro Piacenza

Di colpi ufficiali ce ne sono ancora pochi (Matteassi, Silva e Saber), ma il Piacenza sta comunque portando avanti molte trattative e si appresta a chiuderne parecchie. Mettendo insieme arrivi consumati, riconferme e quelli che, invece, sono solo probabili, abbiamo provato a immaginarci il primo Piacenza dell'era Franzini. Facile prevedere che il tecnico di Vernasca costruisca lo scacchiere sul suo 4-3-3, un modulo che spesso gli ha dato grandi soddisfazioni.

Con 11 punti della giocatrice di Piacenza arriva il primo successo nel World Grand Prix

Primo successo dell'Italia nel World Grand Prix 2015. la squadra di Bonitta ha superato in scioltezza il Belgio con un netto 3-0, al termine di una gara per lunghi tratti a senso unico.
Un piccolo passaggio a vuoto iniziale, poi tutto veramente facile per l'Italia nel primo set. Bonitta ha schierato le azzurre con lo stesso sestetto che aveva giocato gran parte del match d'esordio con gli Usa, confermando Sorokaite in posto 2, sulla diagonale di Malinov. Il sestetto tricolore ha annullato subito il doppio break che lo aveva portato sotto 2-5, poi ha cominciato a spingere ed è volato avanti nel punteggio sino al 25-15.

Classe 1982 gioca da alla grande e ha giocato l'ultimo anno a Costa Volpino

Il Bakery rinforza la rosa con l'arrivo di Manuele Meschino. Terzo colpo del mercato estivo della società biancorossa dopo le conferme di Infante e Gasparin, Meschino è un'ala grande classe 1982 proveniente dalla Vivigas Alto Sebino (Serie B girone B).
Buon rimbalzista, in fase offensiva si fa valere nel gioco spalle a canestro, tuttavia non disdegna il tiro da 3 punti (32% nella scorsa stagione). Meschino ha vestito in carriera le casacche di Urbania, Montevarchi, Rovereto prima di arrivare a Santarcangelo di Romagna, formazione con cui ha vinto la DNB 2010-2011. Nella stagione successiva è in Sicilia, a Trapani, dove conquista la sua seconda promozione, questa volta dalla DNC alla DNB.

In rossonero anche Maietti e Bignotti. Danilo Alessandro vicino al rinnovo

Il Pro Piacenza si sveglia e dopo aver corteggiato numerosi giocatori cala un poker inaspettato, lasciando di stucco anche i cugini del Piacenza (Serie D) che puntavano a tre dei giocatori finiti in rossonero: Maietti, Cristofoli, Bignotti e Rantier, oltre ad aver incassato il rinnovo di Alessandro.
Il nome che incuriosisce di più è ovviamente quello dell'esterno Julien Rantier, 32enne francese, lo scorso anno all'Alessandria e nel Piacenza Calcio in Serie D dal 2007 al 2009.

Dante Anconetani è il nuovo General Manager della Pallacanestro Piacentina. Nativo di Chieti, classe 1955, Dante ha un trascorso da giocatore nel ruolo di playmaker, e può vantare 12 anni giocati in Serie A, tra cui una parentesi (1979-1982) in quella Fortitudo Bologna di cui è stato presidente dal 2013 al 2015.

Sta per alzarsi il sipario sull’Open di tennis della Vittorino da Feltre giunto quest’anno alla sua terza edizione. Sabato, infatti, prenderà il via sui campi in terra rossa del circolo di via Del Pontiere l’importante torneo che mette in palio quest’anno la prima “Delta Rem Tennis Cup”, sponsorizzata dall’omonima azienda piacentina di autodemolizioni.

Elia Viviani e Alex Buttazzoni (Bft Burzoni) sono i vincitori della 18esima Sei Giorni delle Rose di Fiorenzuola d’Arda. Ma la coppia favorita ha dovuto comunque attendere l’ultima serata per dare conferma ai pronostici della vigilia, dopo il lungo “interregno” (quattro giorni) dei bravissimi Michele Scartezzini e Francesco Lamon (Salumificio La Rocca), alla fine giustamente premiati da una prestigiosa piazza d’onore. Terzi i cechi Dostal e Ondrej Vendolsky (Caffè Ramenzoni), dominatori della prova del Giro Lanciato.

Definito il calendario della squadra piacentina nel girone F

Dopo il sorteggio dei gironi effettuato ieri sera a Vienna, è stato definito anche il cammino continentale della formazioni impegnate in Champions. La Nordmeccanica esordirà al PalaBanca contro la Dinamo Mosca, nel confronto sulla carta più difficile di tutto il raggruppamento. Dopo l’esordio, fissato in una data compresa fra il 27 e il 29 ottobre, Piacenza è attesa dalla prima trasferta (10-12 novembre) a domicilio delle rumene del Blaj, per poi chiudere l’andata ospitando fra il 24 e il 26 novembre il Le Cannet dell’ex tecnico “piacentino” Marchesi. Fra l’8 e il 10 dicembre la Nordmeccanica renderà la visita alle francesi, mentre fra il 19 e il 21 gennaio tornerà al PalaBanca per affrontare il Blaj prima di chiudere la fase iniziale andando a Mosca dove troverà la Dinamo il 27 gennaio.

Il capitano, pressato da più di una società, deve dare una risposta in tempi molto brevi

Qualunque sia il futuro, il Copra rischia seriamente di non avere il suo capitano fra i protagonisti. In attesa di conoscere se le trattative avviate dal presidente Molinaroli porteranno a qualcosa di concreto e permetteranno alla società biancorossa di prendere parte alla prossima Superlega, il mercato prosegue. E il telefono di Hristo Zlatanov in queste settimane ha squillato spesso. Lo schiacciatore, come era già successo un paio di stagioni fa, ha inizialmente preso tempo in attesa di buone notizie dal PalaBanca, ma adesso i pretendenti vogliono risposte.

CALCIO
Calcio mercato

Proseguono spedite le trattative del calcio dilettantistico piacentino con le tutte le società che stanno allestendo o ultimando le rispettive rose di giocatori. In Promozione il Gotico Garibaldina si rinforza con l'arrivo del centrocampista classe 1994 Nicola Mazzoni dal Fiorenzuola, mentre il Nibbiano è fermo solo all'apparenza. In realtà il direttore sportivo Marzio Merli lavora sotto traccia per i giovani

venerdì 3 luglio 2015
CALCIO
Calcio Amatoriale Italiano

E' terminata martedì sera, in una splendida cornice di pubblico, la 24a Edizione del Memorial Jimmy Vaccari, da sempre torneo ricco di spunti e di successo che metteva in palio l'ambita "Sun Polo Cup", materiale tecnico per le migliori formazioni e premi individuali per i giocatori giudicati più performanti. Il Torneo è stato organizzato dal San Polo Calcio in collaborazione con il comune di Podenzano, Cosepi Sport e il CAI (Calcio Amatoriale Italiano) Piacenza.

venerdì 3 luglio 2015
ALTRI SPORT
Ciclismo

Dalla debuttante alla veterana, dall’allieva alla maestra, al 26° Giro Rosa – il Giro d’Italia femminile che parte venerdì 3 luglio dalla Slovenia con un prologo serale di 2 km nel centro di Lubiana – saranno al via le uniche due esponenti del ciclismo piacentino: Elena Franchi, classe ’96 da Fiorenzuola in forza alla Servetto-Footon ed al primo anno tra le elite, e Giorgia Bronzini della Wiggle-Honda, 32 anni il prossimo 3 agosto, che sarà alla sua 12esima partecipazione al Giro Donne e per la quale non occorre srotolare il suo infinito palmares.
Se la Franchi, prodotto del Cadeo-Carpaneto prima e della Valcar poi, con la quale nel 2013 era riuscita anche a raggiungere la Nazionale Juniores ai Mondiali di Firenze, partirà per conoscere e magari oltrepassare i suoi limiti.

venerdì 3 luglio 2015
PALLAVOLO
Volley B

Un anno da direttore sportivo, una settimana da traghettatore, mezzo campionato seduto in panchina come dirigente accompagnatore e adesso anche allenatore. Giovanni Errichiello, dopo avere scalato tanti gradini da giocatore portandosi a casa scudetti, Coppe Italia, Coppe dei Campioni, Coppa delle Coppe, medaglia olimpica, dopo avere scritto pagine importanti nella storia della pallavolo, ha bruciato le tappe anche dall'altra parte della barricata. Cinquantacinque anni compiuti il dodici giugno, napoletano di nascita, ma ormai parmigiano a tutti gli effetti, l'ex centrale di Santal, Maxicono Parma e Messaggero Ravenna, è il nuovo allenatore della Pavidea Steeltrade.

giovedì 2 luglio 2015
CALCIO
Lega Pro

Le strade di Piacenza e Pro sembrano proprio non volersi allontanare, tutt’altro. E’ infatti notizia della giornata di ieri il mancato rinnovo del contratto del centrocampista rossonero Porcino sul quale il Piacenza sembrava aver mollato la presa nelle ultime ore. A quanto pare però la situazione ha preso una piega del tutto differente: Porcino infatti avrebbe dovuto sedersi con la dirigenza di via De Longe per mettere nero su bianco il rinnovo ma l’assenza di ieri pesa come un macigno sulle speranze di Francani di rivedere il centrocampista con la maglia rossonera.

venerdì 3 luglio 2015
ALTRI SPORT
Atletica

Virginia Braghieri, tesserata dell'Atletica 5 Cerchi è l'unica piacentina a laurearsi campionessa regionale assoluta ai Campionati svolti a Modena. Classe 1995 al primo anno della categoria promesse e studentessa alla facoltà di fisioterapia di Parma, Virginia conquista il gradino più alto del podio nel getto del peso da 4 kg in una gara dall'alto spessore tecnico, infatti relega con il sesto lancio da 12,52 m la parmense Marta Baruffini in seconda posizione a soli due centimetri. Ottima performance anche nel disco dove migliora il proprio primato di quasi 2 metri scagliando l'attrezzo da 1 kg a 38,07 metri e chiudendo in quarta posizione.

mercoledì 1 luglio 2015
CALCIO
Lega Pro

La Federcalcio ha reso noti i criteri per l'integrazione degli organici nei campionati professionistici 2015/16. Come lo scorso anno, le varie classifiche per i ripescaggi terranno conto di tre parametri: la posizione in classifica nell’ultimo campionato (50%), la tradizione della città (25%) e la media spettatori dalla stagione 2009/2010 a quella 2013/2014 (25%). In quest’ultimo caso fanno fede i dati SIAE relativi agli
21° posto S.NICOLO’ CALCIO TERAMO (nona squadra eliminata III fase – quoziente punti 1,529)

venerdì 3 luglio 2015
ALTRI SPORT
Ciclismo

Ancora un intenso week-end per gli appassionati delle due ruote. Sabato 4 luglio decolla il classico Giro della Provincia e delle Valli Piacentine Acsi, prima prova a Biana di Pontedelliolio. Torna, in Valtidone, la Piacenza Paracycling Cup, si corre a Castelsangiovanni. Infine, sempre domenica, la Valnure ospita la quinta prova del 13° "Minibike Trophy"

venerdì 3 luglio 2015
PALLAVOLO
Volley A1 maschile

Dopo mesi di attesa la gioia dei tifosi del Copra dura solamente un’ora o poco più. Dall’ufficializzazione dell’iscrizione alla Superlega nel tardo pomeriggio al chiarimento del presidente Molinaroli passa solamente una manciata di minuti. Così ai Lupi Biancorossi il sorriso si spegne subito e tornano le nuvole sul futuro della società piacentina. La conferenza stampa del massimo dirigente è riassumibile in una sola frase: «Ci siamo iscritti, ma non è detto che saremo al via del campionato».

martedì 30 giugno 2015
CALCIO
Serie D

Colpo di scena nella trattativa che doveva portare l'ex Piacenza (Serie D) Francesco Volpe al Pro Piacenza (Lega Pro). L'affare sembrava ormai concluso, con le due parti vicine all'accordo, ma gli ultimi dettagli non sono stati limati e alla fine Volpe e il direttore sportivo rossonero, Riccardo Francani, si sono salutati col giocatore napoletano che ha accettato invece l'offerta del Fiorenzuola (Serie D) al quale ha già detto «sì». Alla corte di mister Mantelli arriva dunque un altro ex biancorosso dopo gli acquisti di Girometta e Orlandi.

mercoledì 1 luglio 2015
ALTRI SPORT
Basket

Mattia Magrini è un giocatore del Bakery. Lo comunica la società in una nota ufficiale: nato a Osimo, classe 1993, la guardia ha giocato nell'ultima stagione tra Montegranaro (Serie B girone C) e Cus Torino (Serie B girone A), mettendo a segno 20.7 punti a partita nella sua esperienza piemontese, aggiungendo 4.6 rimbalzi a partita ed un ottimo 42% dall'arco dei 3 punti.
Prodotto dei settori giovanili di Osimo, Ancona e Mens Sana Siena, nella sua carriera ha calcato i parquet di Serie B con le maglie di Chieti, Senigallia, Montegranaro, prima di scendere in C con Monsummano. Nel 2013 l'ingaggio da parte della Poderosa Montegranaro, da cui si è separato nel corso della scorsa stagione per spostarsi all'ombra della Mole.

mercoledì 1 luglio 2015
CALCIO
Calcio

Anche se nato solo un paio di anni fa, il Torneo 24 ore di calcetto che si è svolto il 20 e 21 giugno scorsi a Vigolzone è già diventato un “classico” dell’estate sportiva piacentina.

Amatori, calciatori di “alta” categoria, giovani dilettanti si sono amalgamati perfettamente con semplici appassionati di calcio e qualche “ex” un po’ in là con gli anni e magari qualche chilo di troppo, che però ha colto in pieno la filosofia di questo torneo: spirito di aggregazione e amicizia per passare un fine settimana di sport e divertimento.

mercoledì 1 luglio 2015
ALTRI SPORT
Ciclismo

Una gara come una jam session, il Tour de France come un concerto. Jacopo Guarnieri, passista con l’anima rock della Katusha, da quest’anno sua nuova band ciclistica, parte per la sua prima partecipazione alla Grande Boucle (che scatterà sabato 4 luglio dall’Olanda con una cronometro individuale ad Utrecht) con la voglia e l’intenzione di proseguire sull’onda dei risultati ottenuti finora da Alexander Kristoff, front-man e cannibale del team russo con 18 successi personali in stagione, nei quali il ragazzo di Castell’Arquato è stato sempre un prezioso ed imprescindibile supporto.

giovedì 2 luglio 2015
ALTRI SPORT
Tennistavolo

Non si ferma al primo storico Scudetto la Teco Cortemaggiore, che nei giorni scorsi ha svelato i piani per il futuro. La prima squadra difenderà nella prossima stagione lo scudetto sulle maglie grazie alla riconferma di tutti gli sponsor, dalla Teco alla Corte Auto, mentre il blocco delle pongiste è stato riconfermato in blocco con Wang Yu, Giulia Cavalli e Laura Negrisoli, mentre Olga Dzeleinska si sposterà definitivamente nel ruolo di allenatore per diventare un valore aggiunto all'interno del movimento giovanile del club. Sarà sostituita nel quartetto da Giorgia Piccolin, giovane talentuosa emergente.

martedì 30 giugno 2015
CALCIO
Lega Pro

Bagno di sangue doveva essere e bagno di sangue è stato. L'iscrizione dei 60 club aventi diritto alla Lega Pro stagione 2015/2016 promette una cascata di penalizzazioni e ben tre società salutano i professionisti non presentando la domanda: Castiglione, Grosseto e il fallito Monza.
Tutto liscio come l'olio per il Pro Piacenza (leggi qui) ma non per molti altri club.

martedì 30 giugno 2015
ALTRI SPORT
Atletica

Lo scorso weekend, dopo la seconda fase in terra piacentina, si è tenuta la terza fase dei campionati di società categoria Assoluti, ultima occasione per le società per agguantare la qualificazione per le finali nazionali: ovviamente anche l’Atletica Piacenza ha di nuovo schierato le squadre maschile e femminile per cercare di arrotondare il punteggio. La manifestazione è stata affiancata dai Campionati Regionali Assoluti.

martedì 30 giugno 2015

Inserire almeno 4 caratteri

Le foto di sportpiacenza
Le foto di Sportpiacenza