Per Cardullo offerta importante da Bergamo, l'opposto torna in Italia?

Mentre Novara e Casalmaggiore si danno battaglia per lo scudetto (la serie è sull’1-1), la Nordmeccanica Rebecchi lavora per dare vita alla squadra della prossima stagione. L’obiettivo è quello di arrivare a giocarsi l’ultima partita dell’annata e, possibilmente, gustarsi fino in fondo anche la Coppa Cev. Per questo è già stata annunciata una rivoluzione: pochissime confermate e tanti volti nuovi. Al momento l’unico annuncio ufficiale è quello del tecnico Marco Gaspari, mentre come anticipato sembra a un passo l’arrivo di Eleonora Lo Bianco in regia. Non è finita: la conferma di Paola Cardullo nel ruolo di libero sembrava scontata, invece l’azzurra Mondiale nel 2002 ha ricevuto un’offerta importante da Bergamo, che pareva destinata a chiudere e ora invece sembra intenzionata a creare una squadra di spessore.

Il Nibbiano è secondo assoluto nei ripescaggi e vede la Promozione

A campionati dilettantistici terminati, con solo alcuni playout e playoff da giocare per stabilire gli ultimi verdetti, è già partito sotto traccia il calciomercato che infiammerà l'estate 2015 e che noi di sportpiacenza.it seguiremo come sempre con grande attenzione (per comunicarci movimenti ufficiali è possibile scrivere

Il presidente della Sampdoria ora vuole anche il Lecce ma prima ci provò con i biancorossi

Interessante retroscena rivelato dal quotidiano La Gazzetta dello Sport in edicola questa mattina. Nell'articolo a pagina 23 in cui si parla dell'interessamento del presidente della Sampdoria, Massimo Ferraro, per il Lecce al fine di costituire una società satellite di quella blucerchiata, la rosea rivela anche che il numero uno del club ligure in precedenza si era interessato ad acquisire informazioni su Arezzo, Lucchese e Piacenza.
Nello scorso dicembre infatti "Er Viperetta" era stato avvistato - e fotografato - a cena al Castellaccio di Travo accompagnato dall'ex biancorosso Carlo Osti (ora ds della Sampdoria) e dai presidenti Stefano e Marco Gatti, soprattutto con Stefano corre

Negli ultimi anni chi è arrivato in fondo è stato quasi sempre ripescato in Lega Pro

Due possibilità di promozione su tre per chi vince i play off di serie D. Questo dicono i numeri. Non è certo il massimo giocare sette partite estenuanti, vincerle e rischiare di rimanere con un pugno di mosche in mano. Ma è comunque l’unica chance rimasta per chi nutre sogni di Lega Pro, come ad esempio il Piacenza dei fratelli Gatti. Una competizione, i play off di serie D, che alcuni considerano inutile, perché la vittoria di per sé non garantisce l’accesso alla categoria superiore ma solo un posto in prima fila nelle graduatorie di merito

La terza edizione della gara si corre sabato 16 e domenica 17 maggio

A meno di due settimane dalla competizione, il 3° Rally Day Alta Valtidone è già pronto e confezionato per potere garantire a tutti un fine settimana di sport, aggregazione e divertimento. Con la quota di quaranta iscritti già toccata - il clou è atteso come sempre negli ultimi cinque giorni- gli artefici della corsa piacentina evidenziano le opportunità che sia a livello sportivo che territoriale, la gara propone.

La Lega Pro ha definito le date dei playout ai quali, se non succedono terremoti nell'ultima giornata fissata domenica 10 maggio, prenderà parte anche il Pro Piacenza. Un miracolo quello compiuto dai rossoneri che devono comunque fare un punto nell'ultimo turno contro la Lucchese (assente Silva per squalifica) per assicurarsi gli spareggi salvezza,

Buon successo della marcia non competitiva con i due campioni keniani

Tutti di corsa per ricordare Samia, sportiva etiope che avrebbe voluto partecipare alle Olimpiadi morta nel tentativo di raggiungere l’Europa su un barcone per sfuggire alle regole religiose e burocratiche che in patria non le permettevano di gareggiare.
Questo pomeriggio Thomas Lokomwa e Viola Jelagat, vincitori della Placentia Half Marathon in campo maschile e femminile, sono tornati a Piacenza per una camminata non competitiva in ricordo dell’atleta etiope. Insieme a loro alcuni connazionali protagonisti domenica scorsa della mezza maratona e soprattutto tanti appassionati piacentini, che non hanno perso l’occasione di correre per qualche chilometro insieme ai campionissimi keniani.

La regista intenzionata a tornare in Italia. A breve l'annuncio?

Vira decisa la Nordmeccanica Rebecchi e lo fa verso un obiettivo di livello assoluto. La società piacentina punta il mirino su Leo Lo Bianco, la migliore regista degli ultimi anni a livello italiano, sicuramente una delle più forti a livello mondiale. Classe 1979, da quattro stagioni aveva lasciato il nostro campionato per emigrare verso la Turchia, dove ha vestito le casacche di Galatasaray e Fenerbahce, società quest’ultima con cui pochi giorni fa ha vinto (insieme a Lucia Bosetti) il campionato. Infinito il suo palmares, con l’oro mondiale del 2002 che si somma al doppio successo europeo nel 2007 e 2009 e al doppio argento nel 2001 e 2005, oltre a due vittorie in Coppa del mondo e una in Grand Champions Cup.

PALLAVOLO
Volley A1 maschile

I Lupi Biancorossi non si arrendono. Nonostante il silenzio che è calato sul futuro del Copra (il presidente Molinaroli ripete continuamente che non ci sono novità) i tifosi piacentini non si arrendono e proseguono con le loro iniziative che hanno come unico obiettivo quello di salvare la squadra di pallavolo.
Dopo aver lanciato l'hashtag #adottaunasquadradivolley e aver scritto a imprenditori piacentini e non, adesso si rivolgono ai presidenti delle squadre di calcio di Serie A. Tutte, ad eccezione di Parma (per ovvi motivi, viste le difficoltà economiche), Verona e Sassuolo che hanno squadre di volley nel proprio territorio.
Di seguito pubbblichiamo la lettera inviata alle società.

martedì 5 maggio 2015
CALCIO
Piacenza Calcio

Il tecnico del Piacenza Luciano De Paola è stato squalificato per un turno dal Giudice Sportivo dopo l'espulsione di domenica scorsa per comportamento non regolamentare. Fermo un turno per somma di ammonizioni anche il centrocampista Emanuele Orlandi.

Per quanto riguarda la Juniores Nazionale, invece, la LND ha diramato gli abbinamenti dei triangolari della seconda fase di playoff. Il Piacenza allenato da Lele Reboli (squalificato un turno dal Giudice Sportivo per proteste) è nel Girone 1 insieme a Giorgione e Villafranca Veronese.
La prima giornata si gioca sabato 9 maggio (ore 16) a Castelfranco Veneto tra Giorgione e Piacenza, riposa il Villafranca Veronese.

martedì 5 maggio 2015
ALTRI SPORT
Tennistavolo

Per la Teco Cortemaggiore arriva il momento più importante dell’intera stagione con la volata finale per lo scudetto che entra nel vivo. Zeus Cagliari, prima classificata nella regular season, affronterà la Bagnolese mentre la Teco Cortemaggiore se la dovrà vedere con Castelgoffredo mercoledì 9 e sabato 16 maggio; i playoff infatti si disputeranno in sole due gare di andata e ritorno e in caso di altrettanti pareggi, o di una vittoria per parte, passerà la migliore classificata nella prima fase del campionato, quindi le magiostrine sono in vantaggio avendo chiuso al secondo posto

mercoledì 6 maggio 2015
PALLAVOLO
Volley C e D

La promozione dell'Emmezeta, che sale in Serie C con una giornata di anticipo al termine di un lunghissimo testa a testa con la Libertas, e il derby Canottieri-San Paolo per un posto nei play off di Serie C sono i due appuntamenti principali della giornata piacentina.
Di seguito tutti i tabellini e i commenti della giornata pallavolistica
SERIE C FEMMINILE – girone A - 25a giornata
Corte dei Gonzaga-S.Marco Pe.go. 3-1
Gennarini-Sport Club Parma 3-0
Tirabassi e Vezzali-Atm Moglia 3-1
Conad-Texcart 1-3
Trascar-Truzzi 3-2
Nordmeccanica-Volley Stadium 3-0
Fun Food-Tecnocopie Grissinbon 3-0

martedì 5 maggio 2015
CALCIO
Calcio mercato

Dario Bongiorni sarà il tecnico della Bobbiese (Prima Categoria) nella prossima stagione 2015/2016. La decisione è stata presa nei giorni scorsi, Bongiorni, grande bomber del calcio dilettantistico piacentino, aveva portato alla promozione in Seconda Categoria il Bobbio2012 l'anno scorso mentre in questa stagione era il vice di Chierico sulla panchina dell'Agazzanese, dalla prossima tornerà al timone principale ma della Bobbiese.

lunedì 4 maggio 2015
ALTRI SPORT
Motori

Conto alla rovescia per l'edizione numero 25 dello slalom automobilistico Lugagnano-Vernasca, in programma domenica 17 maggio nel Piacentino.
La gara, dopo essere stata ideata e avviata in passato dal locale Automobile Club, ha vissuto anni di stop. Dal 2013 la scuderia Invicta l'ha riportata in auge grazie alla passione per le quattro ruote che spinge la famiglia Magnani, dal 2009, a organizzare competizioni (anche rally da quest'anno) sul territorio della provincia e non solo.
«Per noi è un grande onore riproporre lo slalom Lugagnano-Vernasca – racconta Talita Magnani, vicepresidente del direttivo – La corsa sarà valida per la Coppa Csai di terza e quarta zona, per il Trofeo d'Italia Nord e per il Trofeo Veneto-Trentino.

lunedì 4 maggio 2015
CALCIO
Promozione

Le emozioni di una domenica memorabile, la gioia per un cammino esaltante, la soddisfazione per un'impresa sportiva non da poco. E' viva l'euforia della Vigor Carpaneto 1922, fresca del salto in Eccellenza dopo la vittoria per 3-2 nello scontro diretto di Brescello che metteva in palio la vittoria finale del campionato di Promozione. Il tutto in uno scenario emozionante, con più di 800 persone presenti allo stadio "Morelli" del paese reggiano; folta anche la rappresentanza dei sostenitori di Carpaneto (circa 200), che al triplice fischio hanno potuto gioire con i ragazzi di Mino Lucci per l'impresa compiuta.

lunedì 4 maggio 2015
CALCIO
Calcio

Arrivano addirittura dal Kentucky per seguire la Nuova Spes, formazione neopromossa in Prima categoria dopo una stagione da assoluta protagonista. La società piacentina, che non dimentica i risultati agonistici ma è sempre attivissima anche in attività extrasportive, ha ricevuto la visita di sette ragazze, a Piacenza per un progetto di collaborazione internazionale. Le giovani statunitensi hanno seguito gli allenamenti delle giovanili, quello della prima squadra e si sono trattenute anche per la cena che è terminata con sfide Italia-Usa a ping pong e a calciobalilla.

lunedì 4 maggio 2015
ALTRI SPORT
Ciclismo

Si chiude al meglio il week end di Valentina Iaccheri, portacolori del Cadeo Carpaneto. Dopo il quarto posto ottenuto sabato nella gara a cronometro di Camerano di Poggio Torriana (Rimini), l'Allieva modenese è andata a segno domenica a Pontenure (Piacenza) nel 43esimo Trofeo Dante Sivelli, gara maschile per Esordienti. Nella corsa per secondi anni (aperta anche alle Donne Allieve)

martedì 5 maggio 2015
CALCIO
Calcio giovanile

Sport e solidarietà, un binomio perfetto che a Vigolzone si concretizza per il sesto anno consecutivo nel “6° Memorial Giovanni Poggioli” torneo di calcio giovanile organizzato dall’ UPD Vigolzone 1968 e dalla Pro Loco di Vigolzone, con il patrocinio del Comune, che andrà in scena dal 4 all’8 maggio sul campo Comunale di via Olimpia. Nato nel 2010, il torneo ha

lunedì 4 maggio 2015
CALCIO
Serie D

A 90' dal termine del Girone D di Serie D sono definite solo poche posizione, il Rimini ha vinto il campionato e il Formigine è retrocesso in Eccellenza, per il resto tutto è da giocare nell'ultima di campionato (leggi qui i risultati). Cristallizzate le posizioni di playoff e playout ma con le dovute precauzioni (leggi qui la classifica). In chiave playoff il primo turno (gara secca) sarà Este-Abano con la Correggese

lunedì 4 maggio 2015
ALTRI SPORT
Scherma

Week end importante per il Circolo della scherma "Pettorelli" di Piacenza, in trasferta ad Ancona per disputare la Coppa Italia nazionale e il campionato di A2 maschile di spada.  Per quanto riguarda la competizione individuale, nella gara di spada saliranno in pedana Alessandro Bossalini, Andrea Polidoro, Mattia Finotti, Francesco Fuochi e Alessandro Sonlieti, mentre nel fioretto gareggerà Cesare Masina.

martedì 5 maggio 2015
CALCIO
Calcio giovanile

Si chiudono anche i campionati giovanili delle squadre piacentine che si apprestano ad affrontare le fasi finali. Sabato pomeriggio il Piacenza di Lele Reboli ha vinto la finalissima playoff del proprio girone e accede alle finali nazionali (leggi qui il servizio sulla partita), ancora due giornate invece per la Berretti del Pro Piacenza (leggi qui il commento) uscita sconfitta

lunedì 4 maggio 2015
CALCIO
Calcio mercato

La Sarmatese Calcio ha comunicato che, con reciproca soddisfazione per i risultati ottenuti nel campionato di Prima Categoria appena concluso e in linea con la programmazione societaria intrapresa già da diverse stagioni, conferma sulla panchina il tecnico Cele Grassi anche per la stagione 2015/2016.

lunedì 4 maggio 2015
CALCIO
Calcio

Tutto pronto per il calcio d’inizio del torneo “Sport e amicizia” di calcio a 7, organizzato dal San Corrado che prenderà il via il 5 maggio e vedrà le formazioni in campo ogni martedì e giovedì a partire dalle 20 (con due gare a sera). La manifestazione, a sette giocatori, è riservata alle parrocchie cittadine e vedrà affrontarsi i padroni di casa del San Corrado quindi San Vittore (Besurica), San Giuseppe, Sant’Antonio, Santissima Trinità, Cosmos (il centro diurno della Diocesi), la mista Mortizza-Santa Franca e il Preziosissimo Sangue.

lunedì 4 maggio 2015
ALTRI SPORT
Canottaggio

Ottimi risultati per la squadra di canottaggio della Vittorino da Feltre che, nei giorni scorsi, ha partecipato al Meeting Nazionale svoltosi sulle acque del lago di Piediluco, in provincia di Terni. In un contesto agonistico di alto livello e nonostante il forte vento che ha pesantemente condizionato le regate, gli atleti biancorossi allenati da Flavio Bini e da Paolo Michelotti si sono infatti messi in luce conquistando due medaglie d’oro e due d’argento.

lunedì 4 maggio 2015

Inserire almeno 4 caratteri

Le foto Sportpiacenza