Mercoledì amichevole a Sestola con il Bologna. In attacco piace anche Virdis

Nessuna sorpresa, come previsto il Piacenza chiude la complessa trattativa che porta i biancorossi a garantirsi il talentuoso regista francese Anthony Taugordeau. I contatti con il transalpino risalgono a parecchi giorni fa, ma il giocatore doveva rescindere il contratto che lo legava al Santarcangelo prima di firmare l’accordo con la società dei fratelli Gatti.
Nella tarda mattinata di oggi Taugordeau è arrivato a Piacemza, ha pranzato con i presidenti del Piacenza e ha trovato l’intesa che assicura a Franzini un pilastro fondamentale per la prossima stagione. Centrocampista classe 1989, il francese ha alle spalle parecchie stagioni da professionista, con 143 presenze tra serie B e Lega Pro. Le annate migliori sono arrivate con la maglia dell’Albinoleffe, squadra che ha lasciato nel gennaio del 2015 per trasferirsi al Santarcangelo, società salutata nei giorni scorsi per arrivare a Piacenza.

Si va verso tre gironi da 18 squadre. Sabato triangolare a Fiorenzuola

Regna l'incertezza su tutta la Lega Pro e di conseguenza l'enorme ritardo con cui si sta procedendo si riflette anche sul Pro Piacenza, in attesa di notizie dalla Lega prima di pianificare le prossime mosse. Ci riferiamo al ciclopico ritardo sull'allestimento dei gironi della prossima Lega Pro, in un primo momento sarebbero dovuti uscire il 4 agosto ma tra squadre non iscritte e ricorsi è probabile che il tutto slitti alla fine di questa settimana o all'inizio della prossima. Voci di corridoio parlano di una Lega Pro a 54 squadre (le 51 aventi diritto a cui aggiungere Pordenone, Albinoleffe e Seregno che hanno presentato domanda regolare di ripescaggio) con 18 formazioni per ogni girone, A, B e C.

Si corre in Alta Valnure dal venerdì 7 a domenica 9 agosto

Con l’inizio di agosto torna un appuntamento fisso del ciclismo amatoriale piacentino: il Farini Tour. L’edizione 2015 della classica corsa a tappe che dal 2006 va in scena in Alta Valnure sotto l’egida dell’Endas piacentina propone tre tappe anziché quattro, ma non per questo si presenta ridimensionata. Anzi, da venerdì 7 a domenica 9 agosto i concorrenti si confronteranno su tracciati ancora più affascinanti e selettivi, con un arrivi sempre in quota e senza giorni di riposo. I “grimpeurs” possono quindi già scaldare i muscoli, perché le occasioni

Secondo posto per Marti-Bentivogli, terzi Roncoroni-Araspi

Per vincere una gara impegnativa come la 2^ Ronde dei Colli Piacentini bisogna avere la stoffa del campione. Elia Bossalini e Sara Gerevini, per la prima volta insieme in gara, hanno affrontato i quasi dieci chilometri della “Colline” con grande concentrazione. Il pilota piacentino, recente vincitore del Rally Circuito di Cremona, ha attaccato fin dalla prima prova anche se l’incognita asfalto, reso umido dalle insistenti piogge di ieri, poteva lasciare spazio ad una tattica attendista. Così non è stato e il pilota della scuderia Invicta non ha mai abbassato la guardia mentre Sara, la fidanzata. ha scandito con precisione le note della speciale resa insidiosa anche dai continui sobbalzi e dai tratti molto veloci in cui il minimo errore poteva costare caro. I due non hanno sbagliato nulla e solo nel finale hanno “rallentato”.

L'attaccante è entusiasta: «Piacenza dà emozioni che altre piazze non danno»

«Il Parma? Non mi fa paura. Sono gli avversari che dovranno avere paura di noi». Parola di Stefano Franchi. Colui che fu l’uomo simbolo del Pro Piacenza che vinse la serie D. Seconda punta che può adattarsi a giocare da prima, segnò 18 gol in 26 presenze nella corazzata allora guidata da Arnaldo Franzini.
[

Torna lavorare con Giuliani, con cui ha vinto lo scudetto in maglia Lube

E’ Leondino Giombini il nuovo preparatore atletico dell’Lpr. Nome conosciutissimo nell’ambiente del volley, arriva a Piacenza convinto dal nuovo tecnico Alberto Giuliani, con cui, in maglia Lube, ha vinto lo scudetto nel 2014. Classe 1975, opposto, la carriera di Giombini da giocatore è lunga e ricca di soddisfazioni: in Serie A dal 1991, fra A1 e A2 è stato protagonista sui campi da pallavolo per 23 stagioni vestendo fra le altre le casacche di Falconara, Treviso, Ravenna, Trento, Modena, Milano, Latina e Macerata. Lo scorso anno il saluto al volley giocato e l’esperienza come tecnico della Top Volley in B2 maschile, quindi a inizio stagione era inserito nel roster di Potenza Picena, da cui si è svincolato per la nuova avventura in casa Lpr.

Primi allenamenti a Lugagnano, l'8 agosto triangolare con Fiorenzuola e Pro Piacenza

Vacanze finite per la Vigor Carpaneto 1922, che lunedì 3 agosto inizierà la preparazione in vista della partecipazione al campionato emiliano di Eccellenza (girone A) dopo tre promozioni consecutive. Nelle prime due settimane, gli allenamenti si svolgeranno a Lugagnano, con la località della Val d'Arda che vedrà i ragazzi di Mino Lucci sudare a cadenza di una seduta giornaliera nella prima settimana e di due allenamenti al giorno nella seconda settimana.
IL NUOVO ACQUISTO - Nel week end, la società del presidente Giuseppe Rossetti ha messo a segno un nuovo colpo di mercato: dal Fiorenzuola, infatti, è arrivato l'attaccante Amilcare Caporali, classe 1997, una freccia in più nell'arco della squadra biancazzurra.

L'amministratore delegato dell'Lpr: puntiamo a coinvolgere altri imprenditori. Video

La sintesi del pensiero di Roberto Pighi sta nelle ultime due frasi che arrivano al termine di una lunga chiacchierata. «Gli imprenditori sono fatti anche per restituire alla città quello che hanno ricevuto. All’estero lo sanno bene, a Piacenza se lo ricordano quando vogliono». Poi a microfoni spenti va oltre: «I successi che ho ottenuto da imprenditore sono la somma delle mie capacità ma anche di collaboratori di altissimo livello, di impiegati e di operai validissimi». Messaggio chiaro anche per il mondo calcistico e pallavolistico: se si punta in alto il gioco di squadra è fondamentale. Quello che è mancato nel suo primo tentativo di ingresso nel mondo dello sport, quando la possibile fusione Pro Piacenza-Piacenza, che lo vedeva come punto di riferimento, abortì nonostante basi gettate nel terreno fertile.

PALLAVOLO
Volley B

Quarto posto e la consapevolezza di giocarsela sempre con i migliori. Riccardo Giumelli è stato tra i protagonisti nella tappa del campionato italiano di beach volley ospitata dalla sabbia del Bagno Fantini a Cervia (Ravenna). In coppia con Sergio Seregni, il palleggiatore della Canottieri Ongina si è confermato tra i migliori interpreti della disciplina, come del resto testimoniano il titolo italiano 2011 con Riccardo Fenili e il successo nella tappa precedente a San Teodoro, in Sardegna.

lunedì 3 agosto 2015
PALLAVOLO
Volley B

Prima o poi capita. Nella vita, come nello sport. Alice Morelli, la prima volta l'ha vissuta. Ed è stata da salto triplo. Il centrale di Ottavello vestirà la maglia della Pavidea Steeltrade. Un premio arrivato alla soglia dei diciotto anni e all'inizio di una carriera cominciata al Volley '92, proseguita alla Rolleri, poi in serie C a San Giorgio e che ha avuto l'apogeo alla Riso Scotti Pavia dove ha avuto l'occasione di assaggiare bocconi di A2. Merito dei tecnici Rosario Braia e Guido Marangi che hanno sempre creduto nelle sue qualità tecniche. Lei ci ha messo del suo. E molto. Talento cristallino, voglia di stupire e mettersi alla prova, Alice ha risposto alla chiamata con l'entusiasmo di chi sa di essere arrivato ad un punto fondamentale del suo percorso agonistico. La B2 non è uno scherzo, potrà servire per fare esperienza e dare risposte importanti. A presente e futuro.

domenica 2 agosto 2015
CALCIO
Piacenza Calcio

Davanti a circa 200 tifosi, sul campo d’allenamento a fianco del Garilli si è disputata la prima amichevole stagionale del Piacenza di Franzini. E’ stata un match in famiglia, nel quale si sono affrontati Piacenza A e Piacenza B, squadre miscelate da Franzini distribuendo equamente titolari e giovani in prova.

sabato 1 agosto 2015
CALCIO
Calcio

Pubblicati dalla Figc regionale i calendari di Eccellenza, Promozione, Prima categoria e Juniores regionale. Si tratta di una prima bozza, tengono a precisare i dirigenti, che potrebbe discostarsi in modo anche sensibile da quella definitiva. La pubblicazione è resa nota per consentire alle società interessate di far presente eventuali problemi. I calendari definitivi verranno pubblicati il 5 agosto

Di seguito, in formato word, tutti i calendari di Eccellenza, Promozione, Prima categoria e Juniores regionale

venerdì 31 luglio 2015
ALTRI SPORT
Atletica

Centrare il podio alla primissima esperienza internazionale con la maglia azzurra dopo un lungo stop per un’operazione al ginocchio significa avere un temperamento da campione: il miracolo è riuscito ad Andrea Dallavalle, giovanissimo triplista dell’Atletica Piacenza di talento a dir poco cristallino, a Tbilisi (Georgia) all’interno del Festival Olimpico della Gioventù Europea (EYOF), manifestazione per atleti categoria under 18.
La gara ha visto il giovane biancorosso, azzurrino per l’occasione, fronteggiare i più forti specialisti di categoria in Europa. Per Andrea, oltre che la prima gara internazionale, è anche la prima gara di triplo dopo mesi a causa di un lungo stop, necessario per recuperare da un infortunio al ginocchio che, oltre che essergli costato un’operazione e avergli negato la partecipazione ai campionati mondiali di categoria, rischiava di costringerlo a casa anche da questa bella manifestazione.

sabato 1 agosto 2015
ALTRI SPORT
Tennis

E’ arrivata fino agli ottavi di finale l’esaltante esperienza di Michele Brambilla al Circuito Nazionale Trofeo Kinder. Il giovanissimo tennista della Vittorino da Feltre, allenato dai maestri Marcello Griffini e Lorenzo Garberi, si è infatti messo in luce nell’atto conclusivo di questo importante evento agonistico nazionale, svoltosi sui campi romani del Foro Italico, che ha visto complessivamente coinvolti quasi un migliaio di giovani racchette (atleti nati tra il 1999 e il 2007) provenienti da tutta Italia.

lunedì 3 agosto 2015
ALTRI SPORT
Rugby

Il mercato estivo dei Lyons per rinforzare la squadra in prospettiva del campionato di Eccellenza non è ancora terminato e il direttore sportivo Claudio Deltrovi può annunciare il doppio ingaggio di Edward Thrower e Alessio Cocchiaro. Edward Thrower, inglese classe 1982, può essere schierato come estremo e come ala e rappresenta uno dei più importanti colpi di mercato della campagna acquisti bianconera: è infatti un giocatore di straordinaria esperienza, con importanti trascorsi ai massimi livelli del rugby internazionale. Cresciuto nei London Irish, Thrower ha militato a lungo nella Premiership inglese vestendo tra le altre anche la maglia dei London Wasps con i quali ha vinto la massima serie inglese nel 2005 e l’Heineken Cup nel 2007. Ha militato poi anche nei Saracens, nei Crociati Parma, nel Bedford Blues, e nei London Welsh.

sabato 1 agosto 2015
PALLAVOLO
Volley B

La Pavidea Steeltrade riparte dal "Palamagni". Rispettando i tempi previsti, la Federvolley ha stilato i calendari della nuova stagione agonistica che comincerà il prossimo 17 ottobre. La Pavidea Steeltrade, inclusa nel girone A di B/2, esordirà al Palamagni" contro il Canavese Volley Torino, mentre la prima trasferta sarà sabato 24 ottobre alle 21,00 sul parquet della Certosa Pavia. Un inizio di stagione tutto da scoprire, sia per la novità assoluta rappresentata dalle avversarie, sia per il tasso tecnico ancora da quantificare.Tappe importanti saranno le trasferte di Genova al quinto turno del 14 novembre e quella a Settimo Torinese contro il Lilliput programmata alla settima giornata.

sabato 1 agosto 2015
ALTRI SPORT
Basket

Il Piacenza Basket Club ufficializza l’ingaggio di Filippo Tagliabue. Classe ’88, cresciuto a Casalpusterlengo, Filippo può giocare ala o centro; forte fisicamente, ha come caratteristica quella di poter segnare da dentro l’area, sfruttando i suoi 204 centimetri e ha inoltre un affidabilissimo tiro dalla media distanza sugli scarichi. Filippo Tagliabue sa giocare spalle a canestro, dove può segnare con ottimi movimenti. Ottimo rimbalzista offensivo, è un buon atleta, in grado di difendere su qualunque tipo di lungo avversario.
Nel 2014, con la maglia del Green Basket Palermo, in Serie C ha tenuto una media di 11,8 punti e 8 rimbalzi, mentre nella stagione di DNC 2013/2014 con la maglia della Nuova Aquila Palermo ha avuto una media di 12.6 punti a partita e di 8.4 rimbalzi. Nel 2013/2014 ha inoltre centrato una prestigiosa promozione in DNB.

sabato 1 agosto 2015
CALCIO
Piacenza Calcio

E’ fatta per Anthony Taugordeau. Le conferme arrivano anche dalla Romagna, dove fonti interne al Santarcangelo confermano l’accordo raggiunto per la rescissione del contratto col club. Questo era, dicevamo nei giorni scorsi, l’ostacolo più grande all’affare Taugordeau-Piacenza. Il regista francese, che potrebbe così diventare il nuovo padrone del centrocampo biancorosso, sarà lunedì a Piacenza

sabato 1 agosto 2015
CALCIO
Calcio Amatoriale Italiano

Il primo incontro estivo con le squadre che parteciperanno ai Campionati CAI 2015-2016 è dedicato alla Libertas 2010, finalista del Torneo Clausura CAI 2015 di Calcio a 11, e squadra storica del calcio amatoriale piacentino.
A parlare è Francesco Saverio Bisi, referente organizzativo nonché giocatore della Libertas 2010.
Raccontaci la storia di lunga data del vostro “gruppo”.
«Il "gruppo" Libertas nasce nel lontano 1998 per volere del nostro amico Fabio Gaudino, scomparso prematuramente qualche anno fa. Ancora oggi alcuni tra i tesserati sono entrati in squadra negli anni immediatamente successivi alla sua fondazione, anche se il sottoscritto è l’unico sopravvissuto della prima formazione scesa in campo».

venerdì 31 luglio 2015
PALLAVOLO
Volley A1 maschile

La Lpr Piacenza definisce la rosa e, dopo un assiduo corteggiamento, si assicura per la prossima stagione il talento e le capacità di Dražen Luburic, opposto serbo classe 1993. Nonostante la giovane età, le doti dell’opposto di 202 cm sono ben conosciute anche all’estero grazie alla visibilità ottenuta dall’atleta per aver partecipato alla scorsa Challenge Cup e alla World League con la nazionale serba.
Luburic arriva a Piacenza dopo aver trascorso le ultime 3 stagioni alla Vojvodina Ns Seme Novi Sad militante nel campionato di Superliga. La Vojvodina nel suo passato societario ha avuto l’onore di veder muovere i primi passi a campioni di assoluto livello come i fratelli Grbic (Vladimir e Nikola) ed altri giocatori del calibro di Geric, Mester, Boskan, Kovac e Miijc.

venerdì 31 luglio 2015
CALCIO
Dilettanti

Lo Ziano è pronto a ripartire per la stagione numero 33 in categoria, con qualche nuovo innesto e una rosa che potrebbe subire a breve nuovi cambiamenti. La squadra è stata presentata l’altra sera di fronte al tecnico Marco Lazzarini, un lusso per la Seconda categoria, che da settembre siederà per la prima volta sulla panchina della squadra. Gli obiettivi, hanno spiegato i dirigenti, sono immutati: disputare un buon torneo, al livello delle ultime due stagioni.
Tante le conferme in casa Ziano, in un gruppo ormai consolidato. Lasciano l’attività i difensori Giacomo Della Croce e Andrea Di Maggio, mentre Lahroum passa alla Borgonovese e Delfanti sembra a un passo dal San Filippo Neri. Le novità corrispondono ai nomi di Tommaso Colombi, centrocampista classe 1978 che arriva dalla Valtidone, Youssef Adnani, lo scorso anno a Sarmato e Xheni Ramaliu, difensore centrale dalla Borgonovese.

venerdì 31 luglio 2015
CALCIO
Calcio giovanile

La Delegazione provinciale di Piacenza ha ufficializzato l'elenco delle squadre iscritte ai campionati Juniores, Allievi e Giovanissimi provinciali e interprovinciali. In totale sono 109 le formazioni che dal prossimo settembre si sfideranno sui campi del Piacentino, qui di seguito pubblichiamo l'elenco completo delle società che hanno presentato domanda nei rispettivi tornei
Juniores Provinciali (20 squadre)
Agazzanese, Arquatese, Baby Brazil S.N., Bobbiese, Borgonovese, Cadeo, Caorso, Corte Calcio, Fulgor Fiorenzuola, Gragnano, Libertaspes, Lugagnanese, Podenzano, Pontenurese, Rivergaro, Rottofreno, Royale Fiore, San Lorenzo Mont., Valtidone, Vigolo Marchese

giovedì 30 luglio 2015
PALLAVOLO
Volley A1 maschile

Nella sede della Lpr, davanti al notaio Raffaello Bianco, al commercialista Guido Cagnani e all'avvocato Stefano Zucchi, è stata costituita ufficialmente la nuova compagine sociale della Biancorosso Volley ssd rl. Il patto annunciato in sede di conferenza stampa il 13 luglio è stato concretizzato e perfezionato: i nuovi soci della Biancorosso Volley ssd rl, sono Luciano Arici per il 40%, Roberto Pighi per il 40% e Guido Molinaroli per il 20%. Per la formalizzazione delle cariche societarie si dovrà attendere ancora qualche giorno, giusto i tempi tecnico e giuridici ma possiamo comunque anticipare che vedranno Guido Molinaroli riconfermato presidente, Stefano Arici e Roberto Pighi amministratori delegati e Roberto Pighi presidente onorario.

giovedì 30 luglio 2015
CALCIO
Lega Pro

Prosegue senza sosta il mercato del Pro Piacenza, che dopo aver imposto lo 0-0 al Genoa nell'amichevole disputata ieri in Liguria ufficializza due nuovi arrivi. Alla corte di Viali (come anticipato nei giorni scorsi) giungono il difensore Luca Piana, classe 1994, lo scorso anno alla Pistoiese ma di proprietà della Sampdoria che lo presta ai rossoneri per un anno. Insieme a lui ecco che la rosa potrà contare anche sul giovane centrocampista Fabio Cassani, nato nel settembre del 1996, che arriva a titolo definitivo dal Tortona Villa Alvernia con cui ha disputato l'ultimo torneo di Eccellenza.
Nicolò Premoli

giovedì 30 luglio 2015
CALCIO
Dilettanti

Tra meno di un mese si torna in campo, e si farà sul serio con i primi impegni di Coppa per le formazione piacentine impegnate nei campionati di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria.
COPPA ITALIA ECCELLENZA - Il Carpaneto è stato inserito nel Girone A: Carpaneto, Pallavicino e Salsomaggiore. Si gioca domenica 23 agosto ore 16.30: Pallavicino-Salsomaggiore. Mercoledì 26 agosto ore 20.30: Salsomaggiore-Carpaneto. Domenica 30 agosto ore 16.30: Carpaneto-Pallavicino.

mercoledì 29 luglio 2015
CALCIO
Serie D

Sfumato Carmine Marrazzo, conteso da Parma, Rovigo, Varese, Venezia e Olbia, il Fiorenzuola ha impresso un'accelerata al proprio mercato ingaggiando l'attaccante Fausto Ferrari che solamente da venerdì, per ragioni burocratiche, potrà allenarsi agli ordini di Alberto Mantelli.
Ferrari, a lungo corteggiato dal Fiorenzuola, ha il curriculum del cannoniere di razza con 135 reti tutte firmate tra Serie D e Lega Pro, dove ha giocato nell'ultima stagione con la maglia del Lumezzane.

mercoledì 29 luglio 2015

Inserire almeno 4 caratteri

I video di Sportpiacenza
Le foto di sportpiacenza
Le foto di Sportpiacenza