Il presidente del Pro Piacenza smentisce le voci di un ingresso di capitali orientali

«Oggi si scrivono tante cose che non hanno alcun senso rispetto alla verità». Così, con un commento tranquillo ma fermo, il presidente del Pro Piacenza, Domenico Scorsetti, smentisce categoricamente la possibilità di una trattativa tra il club rossonero e un'imprenditore cinese disposto non solo a sponsorizzare il Pro Piacenza, ma anche ad entrare a livello di proprietà (la prossima stagione) nel caso si mantenga la categoria. La notizia era circolata nelle scorse settimana (anche se secondo i ben informati la trattativa sarebbe in atto da mesi): tanto che si parlava

Oggi partitella a ranghi misti e con diverse soluzioni contro la Juniores

Partitella infrasettimanale a ranghi misti per il Piacenza, che nella seduta pomeridiana di allenamento ha affrontato la Juniores Nazionale di mister Lele Reboli (4 a 1 per la Prima Squadra il risultato finale) con l'obiettivo di sperimentare alcune possibili varianti in vista della prossima partita in cartello sabato pomeriggio alle 14 allo stadio Garilli (diretta su RaiSport2) contro il fanalino di coda San Paolo Padova. Inutile nascondere che i biancorossi sono chiamati a raccogliere il massimo possibile - cioè 6 punti - nei prossimi due confronti interni contro San Paolo e Romagna Centro, una possibilità da sfruttare fino in fondo perché lo richiede la classifica - si viaggia con un punto in meno rispetto alla scorsa stagione

Protesta silenziosa alla Raffalda: «Se non cambia nulla in 24 ore ritiriamo le squadre»

«Penso che l'uscita dell'assessore Cisini sia un'uscita infelice perché il regolamento comunale del 2011, l'articolo 18, firmato dall'allora assessore allo sport e attuale sindaco, Paolo Dosi, dice molto chiaramente che l'assegnazione degli spazi acqua viene fatta dal Comune e solo in casi eccezionali si può interpellare il Coni e le federazioni. Oltretutto, la comunicazione degli orari ci è pervenuta a firma del Comune e non della Fin, quindi non vedo come l'assessore possa aver compiuto una svista del genere. Probabilmente, ci deve essere qualcuno che non conosce bene la lingua italiana».
E’ un fiume in piena il presidente della Pallanuoto Farnese, Gianmarco Lupi, mentre risponde alle domande a margine del sit in di protesta organizzato dal Comitato dei genitori alla piscina comunale Raffalda.

La Nordmeccanica Rebecchi si fa rimontare nel primo set, poi vince i due successivi

L’aspetto positivo sono tre set giocati a buoni livelli, considerato il momento della stagione, e una buona crescita di squadra. Quello su cui lavorare è l’uscita dal campo a metà della prima frazione, quando avanti 16-10 la formazione di Chiappini è vittima di un parziale di 8-0 che consegna a Casalmaggiore il set. Situazione comunque prevedibile e per nulla preoccupante in questo periodo dell’anno.
Il test contro la Pomì dei tanti ex (il tecnico Mazzanti, Tirozzi, Ortolani e Gennari) si chiude 2-2 (19-25, 25-22, 25-20, 16-25) con Piacenza che mantiene l’imbattibilità nelle tre amichevoli disputate fino ad ora. Conterà poco o niente, ma intanto in attesa dell’arrivo delle straniere la squadra sembra migliorare costantemente.

Difficile che Piccolo recuperi per domenica, Franchi alle prese con la pubalgia

Dopo due successi di fila, il Fiorenzuola si è fatto bloccare al Comunale dall’Imolese ultima in classifica. Se però si considerano le assenze di Piccolo (in panchina, ma inutilizzabile) e Guglieri, le non buone condizioni di Franchi, a corto di allenamenti e in campo solo nell’ultima mezzora, e Lucci (in campo nonostante il mal di schiena), i tanti giovani schierati da Mantelli dall’inizio, l’1-1 casalingo di domenica scorsa rappresenta un’altra tangibile prova di maturità del gruppo rossonero.

Il lituano suona la carica alla vigilia dell'esordio del Bakery in LegaDue Silver

Il conto alla rovescia ormai è terminato. Ancora tre giorni e per il Bakery arriverà l’esordio in LegaDue Silver, programmato per sabato al PalaBanca contro Matera (inizio alle 21). Tante le facce nuove in casa piacentina, a iniziare dal lituano Paulius Sorokas, una delle gemme del mercato estivo della Bakery. Una scommessa, perché si parla di un ragazzo di 22 anni alla sua prima esperienza al di fuori del proprio Paese, ma lui rassicura tutti: “All’inizio ero un po’ nervoso, lo ammetto, ma dopo aver conosciuto la squadra e lo staff posso dire di sentirmi già a casa, grazie anche alla vicinanza di mia sorella, in città per giocare a pallavolo.”

Gotico e Carpaneto cercano punti per la vetta. Coppa Emilia: c'è il ritorno

Turni infrasettimanali intensi per il calcio piacentino, che tra mercoledì e giovedì sera vedrà scendere in campo la Promozione (per il campionato) e la Seconda Categoria (Coppa Emilia). Partiamo dalla Promozione: mercoledì sera si gioca per i tre punti e la capolista Gotico Garibaldina (10) vuole proseguire il suo volo in vetta, missione difficile perché dovrà affrontare in trasferta il Traversetolo che insegue a 7 punti. Il Carpaneto (8), dopo la vittoria in rimonta contro il Terme Monticelli, ospita il Soragna (7) e aspetta un passo falso delle capoliste per agganciare la vetta. Impegno difficile in questo senso anche per il Luzzara (10) che va in casa de Il Cervo (7). Al Soressi la Castellana (5) ospita il Brescello (7).

Il riassunto completo delle partite della terza giornata

Ieri sera è iniziato il programma della terza giornata del Torneo Apertura di Calcio a 11; prosegue senza intoppi la marcia della Formec Biffi che vince 2-0 sul campo ostico di San Polo. Prime vittorie per Salicetese, vittoriosa per 2-1 in trasferta con la Rio Sanrocchese, e per la Trevozzese

CALCIO
Lega Pro

Settimana dolce come il miele per il Pro Piacenza, che grazie alla vittoria di sabato scorso contro il Pisa è riuscito a gettarsi alle spalle - prima del previsto - la maxi penalizzazione di 8 punti e ora può davvero iniziare la sua rincorsa verso la salvezza. La strada è sicuramente lunga e difficile, per permettersi una partenza sprint a settembre (nove punti in sei partite) i rossoneri hanno svolto una preparazione ad hoc in estate e questa scelta potrebbe farsi sentire nei prossimi mesi; ma ora è il momento di battere il ferro finché è caldo a partire dalla trasferta di sabato prossimo (ore 19.30) in casa della Reggiana.

martedì 30 settembre 2014
CALCIO
Piacenza Calcio

Mano pesante del Giudice Sportivo che ha inflitto al Piacenza Calcio una pesante ammenda per le intemperanze dei propri sostenitori durante la partita di domenica scorsa a Borgo San Lorenzo contro la Fortis Juventus. Questa la motivazione nel comunicato ufficiale:

"Euro 2.000,00 e diffida PIACENZA CALCIO 1919 Per avere propri sostenitori in campo avverso, al 50o del secondo tempo, lanciato all'indirizzo di un A.A.:

- due lattine piene di birra che cadevano a circa due metri dall'Ufficiale di gara; - una sottile scheggia di mattone lunga circa 20 cm che lo colpiva ad una spalla.

Sanzione così determinata in considerazione della idoneità del lancio di oggetti a cagionare danni alla integrità fisica dell’Ufficiale di gara"

mercoledì 1 ottobre 2014
PALLAVOLO
Volley A1 femminile

Sarà il PalaIper di Monza il teatro della 19esima Supercoppa Italiana di pallavolo femminile di Serie A, primo trofeo in palio nella stagione 2014-15. Il palazzetto brianzolo, vera e propria casa del volley - Saugella Team Monza (Serie A2 femminile) e Vero Volley Monza (Serie A1 maschile) vi disputano le partite interne - ospiterà nuovamente la competizione dopo il successo dell'edizione di febbraio 2012, quando Bergamo si impose 3-2 su Villa Cortese. L'evento, organizzato da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport, si svolgerà sabato 25 ottobre alle ore 20.30 e sarà trasmesso in diretta su Rai Sport, che anche quest'anno seguirà con passione la pallavolo rosa di vertice.

martedì 30 settembre 2014
PALLAVOLO
Volley A1 maschile

Anche quest'anno la Copra Ardelia per la propria presentazione vuole fare le cose in grande e, per coinvolgere ancor più i tifosi, i sostenitori o semplicemente gli amanti della pallavolo in generale, ha ideato una presentazione della squadra del tutto innovativa. L'evento, che si terrà il 2 ottobre, si svilupperà su tutta la giornata e proprio per la sua peculiarità prenderà il nome di Copra Ardelia Marathon.
Il programma è molto ricco e, come detto in principio, non si limiterà alla classica presentazione degli atleti e dello staff ma cercherà, nell'arco dell'intera giornata, di coinvolgere e "mobilitare" tutta la città di Piacenza.

martedì 30 settembre 2014
PALLAVOLO
Volley A2 femminile

A un mese esatto dal raduno per il Bakery è arrivato il momento di iniziare a confrontarsi con avversarie di spessore. Un modo per capire a che punto è il lavoro della formazione di Pistola e dove bisognerà concentrarsi nelle prossime settimane per farsi trovare pronti alla prima avventura della storia in A2. La società ha scelto di confrontarsi con formazioni di livello internazionale in una serie di allenamenti congiunti e il 2 ottobre il primo appuntamento al PalAnguissola sarà con le russe del San Pietroburgo, in Italia per una tournée. Una settimana più tardi, il 9 ottobre, trasferta a domicilio di Monza, che restituirà la visita il 15. In mezzo, l’11 ottobre, nuovo confronto internazionale con le svizzere del Neuchatel.

martedì 30 settembre 2014
ALTRI SPORT
Ciclismo

Ottime notizie da Montichiari per il Cadeo Carpaneto. Ai campionati italiani su pista, in corso di svolgimento al velodromo bresciano, per il sodalizio piacentino è arrivata una prestigiosa medaglia. A firmare l'impresa è stata l'under 23 Nicole Maffietti, splendida terza nella Velocità Donne Elite. La gara è stata vinta da Maila Andreotti davanti ad Annalisa Cucinotta, mentre nella finale terzo-quarto posto la Maffietti l'ha spuntata su Marta Bastianelli. Per la bresciana del Cadeo Carpaneto, la Velocità era iniziata bene fin dalla mattina, dove Nicole aveva fatto registrare il quarto tempo, migliorando il personale rispetto all'anno scorso.  Poi l'epilogo con la medaglia di bronzo che fa felice l'atleta e il sodalizio del presidente Mauro Veneziani.

mercoledì 1 ottobre 2014
ALTRI SPORT
Equitazione

L’equitazione piacentina sale sul podio ai campionati italiani di Doma Classica, disputati all’Equestrian Centre di Arezzo. Quattro i binomi della nostra provincia al via, su un totale di oltre 60 concorrenti che nelle due giornate di gara si sono sfidati nelle tre discipline di lavoro in piano (dressage), precisione (equitation), e velocità (tabella C), con in palio i titoli nelle varie categorie.
Nella prima giornata, dedicata interamente alla specialità del lavoro in piano, l’amazzone piacentina Gaia Ghilardi su Darwin del Menhir ha conquistato il secondo posto nella competizione della categoria élite, preceduta di un soffio solo dal toscano Cristian Meattini, campione europeo 2012. Nella categoria open la carpanetese Sofia Dallavalle su Encanto ha ottenuto il quinto posto, precedendo di due posizioni la pontenurese Simona Cattivelli, anch’ella su Encanto.

martedì 30 settembre 2014
ALTRI SPORT
Scherma

Ottima prestazione a Bologna per il Circolo della scherma "Pettorelli" di Piacenza, in luce nella prima prova di qualificazione regionale di spada. Sulle pedane felsinee, il sodalizio piacentino del presidente Alessandro Bossalini ha conquistato cinque pass per la prima prova nazionale che si svolgerà prossimamente a Ravenna.
Nel tabellone maschile, 39 erano i posti disponibili per approdare allo step nella città romagnola. Molto positiva la prova di Andrea Polidoro (quattordicesimo), Mattia Finotti (ventitreesimo), Tommaso Barbieri (trentaduesimo) e Francesco Fuochi (trentanovesimo), che hanno messo a frutto la mole di lavoro svolta nelle precedenti settimane. In particolare, dopo il girone Polidoro ha sconfitto il bolognese Dall'Osso (15-6) e successivamente il ferrarese Schiavina (15-7)

martedì 30 settembre 2014
ALTRI SPORT
Pallanuoto

La Pallanuoto Farnese non si arrende e per questa sera, martedì 30 settembre, con inizio alle 20 ha organizzato una protesta silenziosa alla piscina Raffalda. Promotori dell’iniziativa il Comitato genitori della stessa società, che vuole protestare per la mancata assegnazione degli spazi acqua alle categorie giovanili negli orari richiesti.
Stando a quanto annunciato nei giorni scorsi da Gianmarco Lupi, presidente della Pallanuoto Farnese, il Comune ha assegnato la piscina alla squadra giovanile in orari improponibili per dei ragazzi:

martedì 30 settembre 2014
ALTRI SPORT
Canottaggio

E' più che positivo il bilancio di fine stagione della Canottieri Nino Bixio, capace quest'anno di portare alcuni equipaggi a primeggiare in competizioni nazionali e internazionali. Tocca agli allenatori Marco Savino e Marco Guerra tracciare il resoconto di una lunga e soddisfacente annata agonistica.
“Clara Guerra, da due anni atleta della della Nino Bixio, compirà sedici anni il primo ottobre 2014. Gareggia nella categoria Ragazze – spiegano i due allenatori Savino e Guerra, padre di Clara – e ha indossato per la prima volta la maglia azzurra lo scorso anno alla Coupe de la jeunesse a Lucerna gareggiando in singolo junior. Quest’anno al secondo carrello dell’otto junior azzurro ha preso parte al campionato del mondo tenutosi ad Amburgo dove, dopo aver guadagnato la finale con impegnative regate di qualificazione, si è piazzata ai piedi del podio davanti ad Australia e Stati Uniti”.

lunedì 29 settembre 2014
ALTRI SPORT
Kick Boxing

Doppio oro per Carmela Abbate, bronzo per la Di Carlo e per Pintore: la Yama Arashi festeggia tre podi ai Mondiali Wako Cadetti & Juniores di kickboxing a Rimini. La società piacentina aveva complessivamente in azzurro due giovani Cadetti e due atleti Juniores.
CADETTI - Nei cadetti Marika Di Carlo – che è una giovanissima figlia d’arte, visto che tutta la famiglia ha praticato kickboxing con il maestro Gianfranco Rizzi – è entrata per la prima volta nel giro azzurro e subito ha avuto la soddisfazione di conquistare la medaglia di bronzo fornendo ottime performance. L’altro cadetto della Yama Arashi è Michael Gramigna che pratica kickboxing solo da un anno, ma che si è distinto durante le selezioni al punto da essere convocato in prima squadra.

lunedì 29 settembre 2014
CALCIO
Lega Pro

Sembra impossibile per il Pro Piacenza tornare a giocare alla domenica. La squadra rossonera infatti è abbonata al sabato pomeriggio in questa prima parte del campionato, e la Lega Pro ha ufficializzato oggi che anche la nona giornata dei piacentini, San Marino-Pro Piacenza, dovrà essere anticipata a sabato 18 ottobre con fischio d'inizio alle 17. Intanto la squadra di Franzini, che arriva dalla bellissima vittoria ottenuta contro la capolista Pisa, sta già preparando il prossimo turno di sabato 4 ottobre quando il Pro andrà in trasferta in casa della Reggiana per la settima giornata. Il programma delle prossime partite:

Settima giornata
Reggiana-Pro Piacenza sabato 4 ottobre ore 19.30

Ottava giornata
Pro Piacenza-Prato sabato 11 ottobre ore 16

Nona giornata
San Marino-Pro Piacenza sabato 18 ottobre ore 17

lunedì 29 settembre 2014
ALTRI SPORT
Ciclismo

Raffica di podi e di piazzamenti per il Cadeo Carpaneto, che ha chiuso in modo brillante l'ultimo week end di settembre. Di rilievo il secondo posto dell'Allieva Angela Filippini nella tradizionale corsa di fine stagione con l'arrivo alla Madonna del Ghisallo. A batterla è stata solamente la piemontese Elisa Balsamo (Vigor), che bissa il successo di dodici mesi fa

martedì 30 settembre 2014
ALTRI SPORT
Basket

Il Piacenza Basket Club accede alle Final Four di Coppa Emilia Trofeo Marchetti al termine di una partita giocata a tratti in modo eccellente, superando nettamente Aquila Luzzara con un punteggio finale di 78-60. Un Pala San Lazzaro come sempre rumoroso è la cornice ideale per una partenza razzo dei ragazzi di Mambretti, che grazie a Sela e Scarionati mettono la freccia da subito e si portano avanti. Aquila Luzzara prova a rispondere con un gioco fisico ma piuttosto falloso, il che la porta a spendere diversi falli e andare in bonus abbastanza rapidamente. Piacenza chiude il quarto con Pirolo sugli scudi, avanti 24-16

martedì 30 settembre 2014
CALCIO
Serie D

Una cosa è certa: dopo cinque giornate nel girone D di Serie D regna un assoluto equilibrio e ogni domenica regala degli spunti interessanti. Questa volta a sprofondare, sebbene abbia disputato una buona partita, è il Piacenza che lascia i tre punti sul campo della Fortis Juventus (qui tutti i risultati della domenica). Ottimo invece il punto conquistato dal Fiorenzuola, che è vero giocava contro il

lunedì 29 settembre 2014
ALTRI SPORT
Tennistavolo

Esordio stagionale regionale domenica scorsa per la Terco Cortmemaggiore, impegnata nel primo appuntamento agonistico 2014-2015. L'occasione era la prima prova per le qualificazioni ai prossimi campionati italiani e per le classifiche individuali e sono arrivati anche i primi risultati.

martedì 30 settembre 2014

Inserire almeno 4 caratteri

I blog di Sportpiacenza
Anche se nessuno me lo ha chiesto
di Massimo Botti
Le foto di Sportpiacenza
Le foto di Sportpiacenza